sabato 26 maggio 2012

Progetto Manzano preme e Stacco ritorna in giunta



Progetto Manzano preme e Stacco ritorna in giunta
Lidia Driutti riaffida la delega allo sport e riporta la squadra a 5 assessori Tra i nuovi equilibri, Genova (Pdl) nominato vice al posto di Alessio (Pm)

Manzano, 25 maggio 2012

Una contrattazione durata fino all’ultimo istante, che ha ritardato di mezz’ora l’inizio del consiglio comunale, il primo del mandato-bis di Lidia Driutti. Ma alla fine Progetto Manzano e Stacco ce l’hanno fatta: l’ex assessore allo sport, inizialmente escluso dalla nuova giunta, ha strappato la delega reinquilibrando così la presenza in aula della sua lista (3 consiglieri su 10). 
Il primo cittadino gli aveva infatti conferito l’incarico di consigliere delegato allo sport, non la nomina di assessore, riducendo a 4 il numero dei componenti della giunta anche nell’ottica del contenimento dei costi; invece a sorpresa e dopo parecchi malumori nella lista civica che ha sempre sostenuto Driutti alle elezioni, Stacco si aggiunge a Valmore Venturini (Pdl), assessore a lavori pubblici, ambiente, edilizia privata; a Rosario Genova (Pdl), assessore a innovazioni tecnologiche, personale, polizia comunale, viabilità, patrimonio; a Lorenzo Alessio (Progetto Manzano), assessore a politiche sociali e commercio; e all’esterno Antonio Tessaro, già assessore ai tempi di Macorig, che eredita i referati di Fornasarig (istruzione, cultura, turismo, territorio, agricoltura). 
Driutti tiene per sè bilancio e attività produttive. Vicesindaco non più Alessio, ma Genova. «Volevamo che si rispettasse la volontà degli elettori», motiva Stacco, che perde le deleghe a viabilità e polizia municipale; assessorato leggero, ma sufficiente a regolarizzarlo, evitando così “mal di pancia” all’amministrazione. Qualcuno, però, si è dovuto immolare per bilanciare i partiti in giunta: Alessio ha sacrificato la carica di vicesindaco a favore di Genova
Il patto era: o due assessori di Progetto o uno che fa anche il vicesindaco. 
«Dispiace - commenta Stacco -, ma alla fine la trattativa ha optato per l’entrata di due rappresentanti di Progetto, scelta serenamente condivisa dal gruppo».  
 Salvato in corner, Stacco anticipa che il referato allo sport «è solo un inizio» e che mette a disposizione la sua esperienza di amministratore «per lavorare tutti insieme».   
Il trainatore di voti Macorig è stato nominato consigliere delegato all’urbanistica; deleghe alle pari opportunità a Della Rovere («Peccato che siamo così poche donne – sottolinea il sindaco -, c’è stata una regressione rispetto al 2007»); politiche attive del lavoro a Misano, volontariaro e associazionismo a Musalig, Protezione civile a Balutto, mentre Bergamasco (Trigeminus) farà parte della commissione paritetica. Driutti punta molto su Tessaro: «Aveva fatto molto bene con Macorig, ora si ripartirà in quinta».
Rosalba Tello

venerdì 25 maggio 2012

Imu, i cittadini possono consultare il sito e gli uffici


Imu, i cittadini possono consultare il sito e gli uffici

MANZANO, 24 maggio 2012

I cittadini in difficoltà con i conti dell’Imu possono effettuare il calcolo dell’imposta tramite il sito del Comune (www.comune.manzano.ud.it); dopo aver saputo il valore catastale dell’immobile devono compilare e stampare il modello F24 per il pagamento, il tutto on-line. 

Per chi invece non avesse dimistichezza con internet, l’ente fornisce tramite gli uffici una dettagliata informativa.

«Un modo innovativo – spiega l’assessore Rosario Genova - per essere più vicini al cittadino». 

Prima della scadenza dell’acconto del 18 giugno, i contribuenti proprietari solo della prima casa riceveranno dall’ufficio tributi un prospetto di calcolo e il modello F24 in 3 copie, compilato con importi dovuti e codici di versamento; il modulo per pagare va presentato in banca o all’ufficio postale. 

A chi possiede altre proprietà immobiliari è disponibile un servizio di consulenza e calcolo su appuntamento all'ufficio tributi (0432 938358 - 938359). 

Orari: da lunedì a sabato 9.30-12.30; lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì anche 17.30-18.30. 

Rosalba Tello

giovedì 24 maggio 2012

INVITO - INAUGURAZIONE ROTONDA - SABATO 26.05.2012 - ORE 10.00 - VIA DEL CRISTO INCROCIO SR 56



 INVITO - INAUGURAZIONE ROTONDA - SABATO 26.05.2012 - ORE 10.00 - VIA DEL CRISTO INCROCIO SR 56




Manzano, 24 maggio 2012


La presente per invitarVi sabato 26.05.2012, ore 10.00, a partecipare alla cerimonia della posa della prima pietra dei lavori di realizzazione intersezione a rotatoria all'incrocio con via del Cristo e la S.R. 56 a Manzano. 

Saranno presenti l'Assessore Regionale Riccardo RICCARDI e l'Assessore Provinciale Franco MATTIUSSI. 

Confidando nella Vostra presenza, si coglie la gradita occasione per porgere i più cordiali saluti.



         Il vice Sindaco                                                      IL SINDACO
    cav. Rosario Genova                                                   Lidia Driutti

Lega, la Chiappo si fa da parte De Mattia in aula



Lega, la Chiappo si fa da parte De Mattia in aula


Manzano, 23 maggio 2012


Colpo di scena al primo consiglio comunale della neoeletta amministrazione: Annamaria Chiappo, consigliere della Lega nord - passata nel precedente mandato della Driutti dalla maggioranza, con Progetto Manzano, all’opposizione con il Carroccio – cede il posto in aula al secondo più votato, Ugo De Mattia, consigliere regionale leghista e consigliere uscente a Manzano.

 

Costretto a una lunga convalescenza a seguito di un incidente stradale, De Mattia era rimasto fuori dai giochi in campagna elettorale, assenza che lo ha forse penalizzato alle urne; ora, grazie alle dimissioni della Chiappo, torna in consiglio spiegando che l’accordo era già stato fatto mesi fa: «Durante la campagna sono infatti sorti impegni sul lavoro e problemi personali che mi hanno spinto a lasciare, considerato anche il fatto che dietro di me c’era un consigliere regionale», motiva la dimissionaria, che tuttavia resta politicamente legata alla Lega.

 

«A Oleis, la mia frazione, tutti mi conoscono, agli elettori ho quindi già spiegato e sono serena». 

 

Rosalba Tello

mercoledì 23 maggio 2012

Manzano, le opposizioni tendono la mano a Driutti


Manzano, le opposizioni tendono la mano a Driutti
  Zamò e Iacumin manifestano disponibilità alla vigilia del primo consiglio L’imprenditore: rispetto, non remissività. L’ingegnere: noi attenti a verificare

MANZANO, 22 maggio 2012

 L’opposizione scalda i motori in vista del primo consiglio del Driutti bis, in programma domani alle 19. Nessuna polemica, per ora, in vista: sia Lucio Zamò che Mauro Iacumin, i candidati sindaci battuti, infatti, annunciano collaborazione e propositività.
«Vogliamo entrare in aula – afferma il rappresentante delle liste di sinistra.
l’ingegnere Iacumin – con il massimo spirito di collaborazione con la giunta, verificando se quanto detto in campagna elettorale sarà rispettato e realizzato, mostrando le eventuali criticità.
Desideriamo dare una mano, nei limiti consentiti dal ruolo d’opposizione».
«Ora e in futuro – dice l’imprenditore Zamò – il nostro atteggiamento in consiglio sarà di profondo rispetto per le istituzioni, a cominciare dal sindaco, e della scelta liberamente compiuta dai cittadini di Manzano.
Naturalmente questo rispetto non può essere confuso con timidezza o remissività – sottolinea il consigliere appoggiato da Lega e Un’altra Regione –.
Rimaniamo infatti convinti delle tesi che abbiamo sostenuto in campagna elettorale e ci dispiace solo di non essere riusciti a convincere un numero ancora più ampio di cittadini della bontà di queste.
Siamo in attesa di sentire dal sindaco come intende rapportarsi con quella parte di Manzano che non l’ha sostenuta».
Espletate le formalità, in aula il sindaco provvederà a presentare le linee programmatiche del mandato, a nominare la commissione elettorale comunale, a designare i capigruppo e a rinnovare la convenzione quadro dell'Aster, l'associazione intercomunale tra i Comuni di Buttrio, Cividale, Corno di Rosazzo, Manzano, Moimacco, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco, Prepotto, Remanzacco, San Giovanni al Natisone, Torreano.
Rosalba Tello

venerdì 18 maggio 2012

Sorpresa a Manzano, In giunta Tessaro, Stacco resta fuori


Rassegna Stampa - Sorpresa a Manzano, In giunta Tessaro, Stacco resta fuori - Maggio 2012



Sorpresa a Manzano, In giunta Tessaro, Stacco resta fuori

Manzano, 17 maggio 2012
Quattro assessori invece di cinque, di cui uno esterno, sette consiglieri del Pdl su dieci (tre di Progetto Manzano) con deleghe importanti come Sport e Protezione civile. Sono i numeri del secondo mandato di Lidia Driutti.
Come lei stessa aveva anticipato, «squadra che vince non si cambia» ed ecco confermata la giunta precedente. Anzi no. Entra un esterno e resta fuori Patrick Stacco.
«Per ora sono sufficienti quattro assessori – spiega Driutti –, ma lasciamo le porte aperte all’ipotesi di un quinto assessore più avanti».
Stacco non ha ancora sciolto le riserve sulla delega allo Sport che gli è stata conferita e che ha già seguito nel precedente mandato da assessore.
«La scelta della nuova giunta è il frutto di una decisione serena - aggiunge il sindaco -, espressione del voto dei cittadini, che dando la preferenza al Pdl hanno però leggermente modificato la presenza di Progetto Manzano in giunta».
La new-entry è Antonio Tessaro, già assessore con Daniele Macorig e che rientra a palazzo Torriani ereditando i referati dell’ex vicesindaco Foransarig.
Cultura, Turismo e Territorio, Agricoltura compresa, le sue competenze: «Ha esperienza e conoscenza in questi campi, non dovrà far altro che riprendere ciò che ha lasciato 5 anni fa», dice Driutti.
Ma perché un assessore esterno e perché Tessaro? «Dà una risposta alla richiesta di attenzione di Case - motiva il sindaco -, unica frazione dove il seggio si è diviso ed ero testa a testa con Zamò. Volevano un loro rappresentante più che un politico, De Biasio infatti stavolta è stato penalizzato: Tessaro è allora la persona giusta per dare voce alla località di Case».
Lorenzo Alessio (Progetto Manzano), il secondo più votato delle liste Driutti, mantiene le Politiche sociali e perde l’Ambiente, che passa a Valmore Venturini (Pdl).
Ad Alessio vanno anche il Commercio, prima di competenza di Genova, e l’Istruzione, «ma qui voglio prima verificare che non vi siano altri con un’attitudine spiccata per questo referato», specifica il sindaco.
Rosario Genova (Pdl) già assessore alle Innovazione tecnologiche, guadagna la Polizia municipale e il personale. Valmore Venturini mantiene i Lavori pubblici, a cui si aggiungono Ambiente e Viabilità.
Il sindaco tiene per sè il referato del Bilancio, mentre Daniele Macorig, che ha portato molti voti, entra in consiglio senza rinunciare alla sua carica di vicepresidente della Provincia. «Coinvolgeremo tutti i consiglieri – conclude Driutti: - a Balutto, per esempio, va la Protezione civile, a Sara Della Rovere Pari opportunità e Lavoro, a Musolig le Politiche giovanili, a Misano il progetto co-working».
Naturalmente va detto che sulle deleghe non sono da escludere piccoli aggiustamenti.
Rosalba Tello ©RIPRODUZIONE RISERVATA 


giovedì 17 maggio 2012

“Olio e dintorni”, una tre giorni a Oleis e a Rosazzo

 “Olio e dintorni”, una tre giorni a Oleis e a Rosazzo

  Si ripropone la tre giorni di Olio e Dintorni, l’evento che nasce sotto il segno del Tipicamente friulano ed è alla sua ottava edizione: tra venerdì 25 e domenica 27 maggio a Villa Maseri a Oleis e nell'Abbazia di Rosazzo si svolgeranno gli appuntamenti pensati per gli addetti ai lavori, ma anche le iniziative rivolte al pubblico degli amanti dell'olio extra-vergine d'oliva, agli appassionati, agli enogastro-turisti oltre all'esposizione con possibilità di assaggio e acquisto di olio regionale. 
«In Friuli Venezia Giulia – ha detto il tecnico dell’Ersa Fvg Ennio Scarbolo – c’è una piccola produzione, ma di qualità, che ogni anno cresce di circa 30 ettari». 
All’appuntamento, infatti, saranno presenti 19 aziende, per un totale di 26 campioni di assaggio, come spiegato da Annamaria Chiappo, la presidente dell’Associazione Arc Oleis & Dintorni che organizza l’iniziativa insieme al Comune di Manzano, rappresentato ieri anche dall’assessore cav. Rosario Genova. 
«L’evento è cresciuto negli anni – ha aggiunto il sindaco di Manzano Lidia Driutti – ora varca i confini nazionali e che si abbina alla Strada dell’Olio d’oliva e dell’amicizia, che da Manzano arriva ad Albona, toccando un totale di 15 comuni». Anche a Oleis sono tantissimi gli enti e le realtà coinvolte nell’organizzazione e che sono già al lavoro. 
La giuria di esperti sta già decidendo il vincitore della terza edizione del premio Olio dell'Abbate, creato per valorizzare le peculiarità dell’intera filiera elaiotecnica regionale; sono aperte intanto al pubblico le adesioni per la cena col vignaiuolo di sabato 26 (prenotazioni: 3381473352). Domenica 27 maggio, singoli, gruppi e famiglie, potranno partecipare alla 3a marcia non competitiva Atòr pai roncs di uelis e badie, tra Oleis e l'Abbazia di Rosazzo.
 Proprio in Abbazia si terranno i corsi per imparare a fare il pane nell’antico forno, come spiegato dalla referente Denise Trevisiol e il convegno dedicato alla storia del pane, che ben si abbina con olio e vino. 
«La produzione di olio nella nostra regione – ha fatto sapere l’assessore regionale alle Risorse agricole Claudio Violino - sta assumendo un ruolo sempre più importante. 
Questa attività, che per gli agricoltori sta diventando una vera opzione economica, si inserisce nel contesto di una politica di differenziazione delle produzioni». 
Ilaria Gianfagna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Festa Olio D'INTORNI 25, 26 e 27 maggio 2012


 Festa Olio D'INTORNI 25, 26 e 27 maggio 2012


 MANZANO, 16 maggio 2012

Conto alla rovescia per l'attesa manifestazione, giunta alla sua ottava edizione: “Oleis e Dintorni”, nata dalla collaborazione tra la locale "Associazione Arc Oleis & Dintorni" e il Comune di Manzano, con il patrocinio della Regione, Ersa, Provincia di Udine e numerosi altri Enti, in programma dal 25 al 27 maggio 2012, come sempre nei formidabili scenari di Villa Maseri ad Oleis e dell’Abbazia di Rosazzo. 

L’atteso week-end sotto il segno dell’olio d’oliva extravergine di produzione regionale è una realtà ormai affermata che trova nella provincia di Manzano una delle massime espressioni del “Tipicamente friulano”. 

Sedute certificate d’assaggio, un convegno con esperti delle tecniche di coltivazione dell’olivo anche nelle regioni europee limitrofe, corsi di potatura per tecnici e non, interventi sul rapporto tra l’olio e la nostra salute e tra l’ambiente e la qualità dell’olio; ma anche eventi culturali, mostre, musica, corsi di cucina per bambini, laboratori didattici fino al corso per imparare l’antica arte di fare il pane in Abbazia di Rosazzo: L’edizione 2012 si aprirà venerdì 25 maggio alle ore 18.00 con l’inaugurazione ufficiale alla quale sono attese importanti autorità regionali, seguirà poi l’apertura dell’esposizione “Olivarelli”, mostra delle opere realizzate nelle scorse edizioni con una tecnica che prevede l’utilizzo dell’olio di territorio da parte degli affermati artisti.

I sapori dell'Abbazia: il Pane di Rosazzo


I sapori dell'Abbazia: il Pane di Rosazzo 

MANZANO, 16 maggio 2012

Gentilissimi Amici ,
i giorni 26 e 27 maggio si prospettano davvero ricchi di eventi! Si è rinnovata la collaborazione con la manifestazione Olio e Dintorni, l'evento dedicato all'olio che si svolge tra Manzano Oleis e Rosazzo (Abbazia), il week end vede protagonista il vino con la manifestazione Cantine Aperte (in abbazia si svolgeranno alcune degustazioni curate dall'az. Livio Felluga), l'abbazia propone un approfondimento sul pane, più precisamente un incontro che si terrà sabato 26 alle ore 17,30 (sala della Pama) con il tema Buono come il pane. 

Il pane e la sua storia - Antonietta Stroili (Accademia italiana della Cucina) e Pane buono? Istruzioni per l'uso - Claudio Lucas (Presidente della sezione FVG dell'ADI, Associazione dietetica e nutrizione clinica) 

Domenica 27 dalle ore 14,00 il corso pratico per imparare a fare il pane, con Franco Pittia dell'Istituto Civiform di Cividale del Friuli Il corso è a numero chiuso. 

Disponibile nell'home page del nostro sito web www.abbaziadirosazzo.it 

martedì 15 maggio 2012

Dopo-voto, scintille tra Driutti e Zamò: lui non ha fair play

Dopo-voto, scintille tra Driutti e Zamò: lui non ha fair play


MANZANO, 12 maggio 2012

A campagna elettorale conclusa non si smorzano ancorai toni tra il sindaco riconfermato Lidia Driutti e il “rivale” Lucio Zamò. Il primo cittadino, commentando a caldo le reazioni dei candidati perdenti, aveva fatto notare il fair play di Mauro Iacumin, sostenuto dalle liste di sinistra, che aveva telefonato per farle gli auguri di buon lavoro, mentre l’ex presidente della Proloco non avrebbe usato la medesima creanza.
In realtà l’imprenditore manzanese ha messaggiato alla vincitrice non appena conosciuti i risultati, e ribadisce quindi la sua correttezza: alle 18.04 del 7 maggio le ha augurato buon lavoro, alle 18.22 la Driutti ha risposto «grazie anche a te».
Tutto documentato, quindi, il fair play di Zamò non è da mettere in dubbio. «In ogni caso è ora il momento di mettere da parte le polemiche e di guardare al futuro - dice Zamò. - Avremo per 5 anni tanti argomenti di cui parlare molto più interessanti».
Stessa linea per la Driutti, che si gode ancora il felice esito delle elezioni che l’hanno vista nettamente in vantaggio rispetto alla lista di Zamò, appoggiata dalla Lega e dai centristi; giovedì sera, dopo l’incontro in Abbazia sul Distretto con l’Asdi Sedia, sindaci e associazioni di categoria, è volata a festeggiare con i suoi simpatizzanti all’agriturismo Driutti. L’umore è alto e nonostante le ore piccole il lavoro procede spedito: in questo mandato, promette, non lascerà un attimo di respiro alla sua giunta, il periodo è delicato e tutti devono darsi da fare.
«Non c’è tempo da perdere, puntiamo a valorizzare Manzano e il Distretto, dobbiamo arrivare ad attingere ai fondi europei. Incontreremo le categorie, soprattutto le famiglie, per capire i bisogni sociali della comunità e le difficoltà del territorio, anche attraverso la parrocchia».
Rosalba Tello


giovedì 10 maggio 2012

Manzano, la Driutti verso la conferma dei “suoi” assessori


                 

pagina:
sezione: Manzano

mercoledì
9 maggio 2012

 

Manzano, la Driutti verso la conferma dei “suoi” assessori

Alessio, Stacco, Genova e Venturini sono stati fra i più votati «Iacumin mi ha chiamato, spero lo faccia pure l’altro rivale»
Manzano, 9maggio 2012

L’adrenalina è ancora tanta e l’entusiasmo a mille. Il confermato sindaco Lidia Driutti non nasconde la soddisfazione di rivivere l’avventura a palazzo Torriani ancora per 5 anni: «Mi gratifica molto di più questo voto che quello di 5 anni fa, perché stavolta i cittadini mi hanno ridato fiducia e ciò significa che ho lavorato bene». Non che il sindaco avesse mai avuto dubbi in merito: l’unica autocritica che si concede è di essere stata poco intransigente con la sua squadra. Per il secondo mandato annuncia maggiore fermezza: si lavora tutti. Dopo aver dormito solo tre ore («fino alle 5 del mattino ho risposto a chiamate e messaggi di congratulazioni») la Driutti è di nuovo al lavoro.
Prima di recarsi in municipio per la proclamazione si è emozionata nel vedere uno striscione di auguri davanti a casa e di ricevere così tanti complimenti dai cittadini incontrati per strada. «Approfitto per ringraziare tutti, elettori e candidati, che hanno svolto un grandissimo lavoro per far conoscere il nostro programma in modo capillare».L’obiettivo della Driutti era di superare quota 50%, cifra sforata di un punto, «per governare in maniera serena»; c’è però una metà dei votanti che non l’ha scelta, dato su cui i rivali la invitano a riflettere; 5 anni fa aveva fatto 67%, ha perso quindi circa 16 punti. Vero è che gli elettori stavolta sono stati 500 in meno, «ma chi mi ha votato voleva darmi con convinzione il suo sostegno; l’andamento negativo alle urne è legato a vicende nazionali, la disaffezione al voto si deve al senso di sfiducia generale. Localmente abbiamo fatto bene, anzi Manzano è stato il paese con la percentuale più alta di votanti». Agli elettori che hanno preferito i suoi rivali risponde che in consiglio «saranno rappresentati tutti i cittadini, la minoranza farà un’opposizione costruttiva». Iacumin, con fair play, ha telefonato subito alla vincitrice per augurarle buon lavoro: «E’ stato gentilissimo - riferisce il sindaco –, ci siamo stretti virtualmente la mano. Più idee ci sono e meglio si lavorerà, spero che questo spirito di collaborazione sia presto condiviso anche da Zamò». Sulla vittoria ha inciso anche la discesa in campo di Daniele Macorig. «Nelle sfide importanti devono gareggiare più cavalli di razza; un sindaco forte non basta senza senza una squadra valida, da soli non si va da nessuna parte», commenta Driutti. I risultati hanno premiato chi era già in giunta: scontato che al vicepresidente della Provincia non interessi un assessorato a Manzano, i 5 in lizza sono – in ordine di preferenze accordate – Alessio, Stacco, Genova, la “new entry” Balutto (che però rinuncerà per impegni di lavoro), Della Rovere (non Angela, che non si è ricandidata, ma la parente Sarah, imprenditrice di Manzinello), infine Venturini.

Rosalba Tello©RIPRODUZIONE RISERVATA

 Rassegna stampa a cura
cav. Rosario Genova

martedì 8 maggio 2012

Ringraziamenti

Ringrazio tutti coloro che mi
hanno sostenuto e dato fiducia alla
ricandidatura.


lunedì 7 maggio 2012

Ville aperte, un record con oltre 7.500 visitatori


                 

pagina:
sezione: Manzano

domenica
6 maggio 2012

 

Ville aperte, un record con oltre 7.500 visitatori

L’iniziativa tra Manzano, Buttrio, Corno, Pavia, Pradamano e Premariacco Molti i turisti provenienti dall’Austria, dalla Slovenia e dalle altre regioni
Manzano, 6 maggio 2012

Ville Aperte supera ogni previsione e con oltre 7.500 visitatori va ben oltre le già importanti cifre consolidate negli anni scorsi, che nell’edizione 2011 si attestavano a 6 mila presenze. Organizzato da Territoria Nordest e Itineraria con i Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano (capofila), Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco, l’appuntamento annuale è diventato tra i più attesi dal pubblico per conoscere alcuni dei “tesori” nascosti del Fvg, consentendo di visitare eccezionalmente numerose dimore storiche private chiuse al pubblico. Un’idea originale per trascorrere il 1° maggio, con un’opportunità di fermarsi a pranzo in locali convenzionati dove degustare i prodotti locali.
Il bel tempo ha aiutato e le 14 ville (due in più rispetto al 2011) che hanno aperto i cancelli hanno registrato flussi continui di turisti e curiosi. A margine delle visite guidate, la giornata ha offerto anche numerose attività come concerti, degustazioni di vini, intrattenimenti i più piccoli. A Villa Caselli di Cortello si sono svolte, come gli anni scorsi ma con successo crescente, attività didattiche in lingua italiana e inglese per ragazzi e bambini.
L’appuntamento 2012 ha attirato molti turisti da altre regioni, nonchè austriaci e sloveni, affascinati dagli arredi antichi e dai giardini di queste magnifiche case. Il passarola ha quindi funzionato, considerato che già lo scorso anno gli amici d’oltre confine non erano mancati all'appuntamento, a conferma che Ville aperte – riferiscono gli organizzatori – sta acquistando valenza extra-regionale. Quest’anno sono state poi avviate delle collaborazioni con l’Associazione Dimore Storiche Italiane – sez. Fvg, il Conservatorio Tomadini e le aziende agricole dei territori aderenti ad Aster Turismo.
Le ville aperte dell'edizione 2012 sono state a Buttrio Casa Peruzzi, il Castello, il giardino di Villa Billia de Concina dall’Asta, Villa Dragoni Danieli e il parco archeo-botanico di Villa di Toppo Florio; a Corno di Rosazzo Villa Butussi e Villa Perusini, a Manzano Villa Romano, Villa Beria e Villa Ottelio, a Pavia di Udine Pighin e Villa Caiselli Carlutti, a Pradamano Villa Caimo Dragoni, a Ipplis di Premariacco la Rocca Bernarda. Anche altri siti sono stati eccezionalmente aperti al pubblico come l'Abbazia Di Rosazzo, l'area archeologica del Castello di Manzano, la Chiesa della Ss. Trinità a Pavia di Udine, l'ex Molino a Leproso di Premariacco, l'ex Molino Cainero a Visinale dello Judrio-Corno di Rosazzo.

Rosalba Tello©RIPRODUZIONE RISERVATA

 Rassegna stampa a cura
dell’Assessore al Commercio, Territorio, Turismo,
Agricoltura, e Innovazioni tecnologiche
cav. Rosario Genova

venerdì 4 maggio 2012

Manzano, l’ultima giunta si spacca sulla scuola materna


                  
pagina:
sezione: Manzano

giovedì
3 maggio 2012

 

Manzano, l’ultima giunta si spacca sulla scuola materna

Manzano, 3 maggio 2012

La nuova scuola materna nella frazione di San Lorenzo si farà. Bocciata dalla giunta, con cinque voti a favore su sette, la controproposta dell’assessore ai lavori pubblici Valmore Venturini e dell’assessore al commercio e innovazioni tecnologiche Rosario Genova, che avevano, invece, suggerito di ristrutturare l’edificio già esistente in via Zorutti. Una spaccatura in giunta che, a pochi giorni dalle elezioni amministrative non lascia prefigurare rapporti distesi. Troppi pochi i soldi disponibili per costruire una scuola materna ex novo, molto meglio realizzare un ampliamento e opere di manutenzione sull’edificio già esistente, per quanto piuttosto datato: queste le motivazioni.
La richiesta dei due assessori era di trasferire il finanziamento concesso dalla giunta regionale – un contributo ventennale costante di 42.132 euro, destinato alla costruzione della nuova materna in località San Lorenzo, per un importo complessivo pari a 668.750 euro – ai lavori di ampliamento e ristrutturazione dell’asilo di Via Zorutti per lo stesso importo. La giunta, però, ha deciso diversamente, deliberando invece il via libera al nuovo istituto con 5 voti su 7. La preoccupazione è che con l’applicazione della normativa che regola la progettazione di scuole materne sono previsti, per le nuove realizzazioni, standard minimi di superfici. «Con l’opera progettata – recita la delibera – si dovrebbero, pertanto, realizzare 3 sezioni che non troverebbero, con la popolazione scolastica presente sul territorio, idonea copertura oppure, sempre in base alla normativa, la realizzazione della nuova struttura scolastica dovrebbe prevedere la soppressione di una scuola materna già presente ed operante sul territorio». Difficile, poi, che la somma a disposizione sia sufficiente a coprire le spese di costruzione, senza contare «i costi gestionali che inciderebbero pesantemente sulle spese correnti dei futuri bilanci dell’ente». (r.t.)
Rosalba Tello©RIPRODUZIONE RISERVATA

 Rassegna stampa a cura
dell’Assessore al Commercio, Territorio, Turismo,
Agricoltura, e Innovazioni tecnologiche
cav. Rosario Genova