domenica 24 giugno 2012

Autovelox: nuovo sistema Vergilius sulle statali





Autovelox: nuovo sistema Vergilius sulle statali


Si chiama "Vergilius" il nuovo sistema di rilevazione della velocità i cui dispositivi sono già stati installati su tre strade dove avvengono molti incidenti. Anas e Polizia Stradale hanno firmato una convenzione per la gestione di questo sistema  Autovelox che entrerà in funzione, in via sperimentale, dalla seconda metà di luglio in queste tratte stradali:  SS1 Aurelia  (ai chilometri 11+950, 15+700 e 23+500),  SS7 quarter Domitiana  (ai km 44+500 e 54+300) e  SS309 Romea(km 1+680 e 7+080).

"La polizia stradale - ha dichiarato il direttore del Servizio Maria Luisa Pellizzari - continua nell'impegno di tutela della sicurezza attraverso l'impiego di moderne tecnologie che consentono di stigmatizzare eccessi di velocità determinati da guide imprudenti e foriere di pericolo per l'incolumità degli utenti. Il  sistema Vergilius consentirà di estendere anche sulla rete stradale extraurbana i benefici per i cittadini, già rilevati in ambito autostradale, circa una drastica riduzione dell'incidentalità mortale e un abbassamento entro il limite legale della velocità della corrente di traffico".

"Permetterà, inoltre, di dedicare le pattuglie di polizia a tutte quelle operazioni che non possono essere delegate alla tecnologia, come le verifiche sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti, i controlli sull'efficienza dei veicoli, nonché l'attività di soccorso e di rilievo dei sinistri stradali".

L'accordo tra Polizia e Anas prevede la cessione, a titolo gratuito, degli impianti da parte di Anas alla polizia stradale che si impegna a garantire il monitoraggio e il controllo della velocità, con l'accertamento delle violazioni, inserendo poi le informazioni nel proprio centro elettronico.

Iacumin: ci asteniamo per le risposte non esaurienti

 
Iacumin: ci asteniamo per le risposte non esaurienti

Manzano 17 giugno 2012. 

Clima teso in consiglio: nel dibattito Driutti-Zamò è intervenuto – con toni moderati, ma decisi – il consigliere di minoranza Mauro Iacumin: «Abbiamo dovuto astenerci dal voto su alcuni punti – spiega - in quanto alcune delle risposte non sono state soddisfacenti; questo è avvenuto, per esempio, sulla nomina del revisore dei conti, poiché non avevamo potuto verificare i curriculum vitae dei candidati».
Iacumin precisa che il suo comportamento non dipende da «scelte tipiche da opposizione, bensì dalla volontà di partecipare alle decisioni solo se pienamente edotti e informati». Per questo il consigliere della sinistra aveva chiesto anche nella precedente seduta che la documentazione sui temi da discutere «sia resa disponibile anche prima dei termini minimi fissati dqi regolamenti per maggiore trasparenza.
Il nostro intento resta quello presentato in campagna elettorale, cioè partecipare con impegno all’attività amministrativa collaborando con la giunta Driutti, ove possibile, nell’interesse dei cittadini.
Il nostro gruppo interviene soprattutto per avere chiarimenti e proporre le nostre soluzioni». (r.t.)

domenica 17 giugno 2012

«A Manzano con esiste la tassa Driutti»


cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano

Rassegna Stampa - Giugno 2012

«A Manzano non esiste la tassa Driutti»


Manzano 15 giugno 2012 

«Un bilancio virtuoso, frutto di una buona amministrazione e di una politica che ha contenuto i costi, anticipando la linea del governo Monti».
Altro che “tassa Driutti”! Il sindaco di Manzano non ci sta alla provocazione di Zamò e replica al consigliere di minoranza snocciolando risultati positivi, nonché il parere favorevole, ufficializzato mercoledì in consiglio dal revisore dei conti.
«Mai applicata in 10 anni l’addizionale Irpef», ha precisato in aula il primo cittadino, ribadendo che l’aliquota Imu è «quella base, come annunciato nel dibattito pubblico in campagna elettorale».
Il sindaco smentisce quindi il consigliere, secondo il quale il sindaco avrebbe parlato di aliquota “minima” e non di quella base; dettaglio che invece Driutti non conferma affatto, «fermo restando che si è in una fase di prova e avremo tempo di vagliare eventuali soluzioni».
Il tesoretto di 400 mila euro, poi, «esiste eccome, ed è merito del nostro indirizzo politico.
Il bilancio inoltre è meno ingessato rispetto a due anni fa: su 660 mila euro di disponibilità, la metà sarà destinata a investimenti e, se necessario, a coprire maggiori spese correnti.
Continueremo a garantire i servizi di qualità e fare investimenti» .
Rosalba Tello

giovedì 14 giugno 2012

Rassegna Stampa del 13 giugno 2012

 - - -

cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano

Rassegna Stampa - Giugno 2012

«I cittadini dovranno pagare la tassa Driutti»
Zamò su tesoretto e Imu: le promesse elettorali vanno mantenute. Stasera consiglio
 
Manzano, 13 giugno 2012 

«Sembra che la campagna elettorale non sia ancora terminata dato che le visite di ospiti illustri continuano con conseguente corollario di promesse: ma quali sono state finora le ricadute per il Comune? E dov'è finito il famoso tesoretto tanto decantato dal sindaco?»: così l’esponente d’opposizione Lucio Zamò “presenta” il consiglio di stasera alle 18, incentrato sul consuntivo 2011.
«Il nostro gruppo sostiene qualsiasi iniziativa concreta che giovi al Manzanese, senza opposizioni preconcette.
Ma vorremmo sapere dalla giunta quali dei punti del programma stanno per essere davvero realizzati».
Per Zamò, la Driutti usa il metodo di «un colpo di scena al giorno»: l’articolo apparso sul Messaggero Veneto del 3 giugno metteva in luce come la possibilità di ottenere il finanziamento di progetti europei per la riqualificazione del centro cittadino sia fortemente improbabile, eppure si continua a far finta che una pioggia d’oro cadrà sul nostro comune».
Cittadella del design, Museo industriale, Consorzio sono tra i cavalli di battaglia dei piani del rieletto sindaco, però a Zamò non risulta che vi siano fondi disponibili per avviare investimenti.
«Come abbiamo sempre sottolineato, la situazione socio-economica di Manzano è molto seria e richiede concretezza e capacità di centrare gli obiettivi, partendo dalle cose più semplici che non richiedono il ricorso alla lotteria dei finanziamenti pubblici di incerta ottenibilità».
Oltre al tesoretto di 400 mila euro («Esiste?»), Zamò ricorda «aliquote Imu al minimo.
C’era l’occasione di dare un aiuto a cittadini e imprese, invece questi dovranno pagare una “tassa Driutti”». Rosalba Tello

Due denunciati per ricettazione Sorpresi dai Cc con 6 taniche da 25 litri piene di gasolio nel furgone 

Manzano 13 giugno 2012

Pensavano di averla fatta franca i due romeni fermato l’altra notte dai carabinieri di Manzano: superato il controllo, ritenevano forse di poter agire indisturbati e assieme hanno rubato sei taniche da 25 litri ciascuna contenenti gasolio.
Ma i militari dell’Arma li avevano tenuti d’occhio e al secondo controllo, a Lauzacco, non sono riusciti a giustificare la presenza del carburante nel furgoncino, proveniente dalla Bulgaria. Il mezzo poco prima, infatti, non portava il carico (comprendente anche arnesi da scasso); evidente, dunque, il furto avvenuto in quel frangente ai danni di un’azienda di Pavia di Udine.
La pattuglia dei carabinieri di Manzano ha richiesto l’ausilio del comando di Palmanova. I due rumeni sono stati denunciati per ricettazione.
Poco tempo fa, sempre nel Manzanese, due serbi erano stati fermati con 150 litri di gasolio nella loro auto; in casa di uno dei due, con precedenti penali, era stata trovata altra refurtiva.
Due camionisti romeni, A.D., 55 anni, già noto alle forze dell’ordine, e G.D.C., 27, sono stati invece denunciati dalla Polizia di frontiera di Trieste per furto aggravato.
I due avevano rubato circa 40 litri di gasolio dal serbatoio di un camion con targa portoghese nella Bassa.
Il camionista portoghese, che stava riposando nella cabina di guida, si è accorto che un camion si era affiancato al suo e mentre l’autista era seduto al volante il suo collega stava rubando il carburante con una pompa elettrica.
I due sono riusciti a fuggire, ma il portoghese aveva fatto in tempo a prendere il numero di targa e a chiamare la polizia. 
Rosalba Tello
 

giovedì 7 giugno 2012

Convocazione del Consiglio Comunale

Convocazione del Consiglio Comunale


Riunione del Consiglio Comunale, convocato in sessione Ordinaria di Prima convocazione in seduta Pubblica per Mercoledì 13-06-2012 alle ore 18:00, presso la sala consiliare, sita in Palazzo Torriani, via Natisone n. 34.

lunedì 4 giugno 2012

Il recupero di Borgo Pozzo priorità indicata a Tondo


cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano

                      Rassegna Stampa - Giugno 2012

Il recupero di Borgo Pozzo priorità indicata a Tondo
  Rilancio del centro storico: il presidente della Regione in visita a Manzano Lidia Driutti: il programma di sviluppo è condiviso da Distretto, Asdi e territorio.
Manzano, 03 giugno 2012
  Il paese pensa in grande e si prepara a rifarsi il look puntando sui fondi europei del Pisus.
E per convincere della bontà del progetto presentato in Regione, che prevede la riqualificazione del Borgo Pozzo e l’avvio di nuove attività in centro, è stato invitato il presidente Tondo a un sopralluogo dell'area e dei fabbricati da recuperare, tra cui l’ex cinema Sala Italia (chiuso dal 1970), ubicati nell’isolato di pertinenza della Banca di credito cooperativo.
Il sindaco Lidia Driutti e la giunta, assieme ai vertici dell’istituto di credito, che ha donato al Comune i beni immobili rientranti nel progetto di valorizzazione del centro storico, hanno illustrato al governatore come intendono trasformare l'area in un mercato coperto, sempre che il Comune riesca ad ottenere i finanziamenti del bando Pisus.
«Il nostro programma di sviluppo è condiviso da Distretto, Asdi sedia e territorio - commenta il primo cittadino -; Tondo ha compreso quanto sia importante questo progetto per Manzano e anche per la Bcc che ha messo a disposizione i propri edifici, perché potrebbe dare un futuro al centro del paese ed offrire opportunità ai commercianti e alle piccole imprese, affinché possano trovare in città nuova linfa».
I concorrenti del Pisus sono prestigiosi (in ipotetico vantaggio i quattro capoluoghi di provincia), però Manzano conta di farcela; i progetti presentati dai candidati ai fondi europei sono al vaglio, ma gli esiti non dipendono da Tondo: «Il presidente – rassicura Driutti – è disposto eventualmente a valutare i primi degli esclusi in graduatoria per mettere a disposizione una somma per uno o più progetti rimasti fuori.
Nessuna promessa, ma la sua stessa presenza a Manzano è una dimostrazione di attenzione».
Il vicepresidente della Provincia e consigliere comunale Macorig non mette neanche in discussione che Manzano possa non far parte della rosa dei prescelti: «Sono convinto che passi e sia finanziato; oggi siamo la realtà che incontra maggior difficoltà per lo sviluppo, però ricordiamo per anni siamo stati il punto di riferimento dell’economia regionale ed è corretto che questo la Regione ce lo riconosca».
Per Macorig, la riqualificazione del borgo storico parte dal cuore del centro e farà da volano per lo sviluppo del paese, aiutando la comunità a crescere.
Sul piatto anche la Cittadella del design, una sorta di museo del Distretto della sedia, e il consorzio pubblico-privato, che dovrà guidare lo sviluppo della zona industriale antistante alla nuova viabilità Palmanova-Manzano..
Rosalba Tello

domenica 3 giugno 2012

38^ Sagra del Coniglio - Loc. San Nicolò di Manzano

38^ Sagra del Coniglio - Loc. San Nicolò di Manzano