giovedì 30 agosto 2012

Manzano, critiche alla raccolta dei rifiuti


cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano
  Manzano, critiche alla raccolta dei rifiuti


 Manzano, 29 agosto 2012

Raccolta differenziata? Un rebus per molti manzanesi, che poco hanno capito su tipi di rifiuti e modi di conferimento. Risultato: immondizia fuori dai cassonetti, caos nei contenitori.
Il problema è sottolineato da un lettore di via Sottomonte, Graziano Noacco, che parla anche a nomi di vari concittadini stanchi di vedere le aree di conferimento così degradate.
«E’ una farsa – rileva –, basta mettere il naso in un cassonetto per accorgersi che dentro c’è di tutto.
Nel piccolo dell’umido ci sono borse di plastica perché quelle di cartone che ci ha dato il Comune (e per averle abbiamo fatto code lunghissime in municipio) si rompono».
E chi è indeciso spesso getta via accanto ai cassonetti, delegando gli operatori la raccolta giusta.
«E’ un letamaio – continua il lettore, che per testimoniare il degrado ha fotografato i cassonetti posti a 100 metri dal centro, vicino al Comune –: così com’è la raccolta differenziata non funziona.
Non c’è controllo, sarebbe meglio il porta a porta.
A Remanzacco se gli operatori li trovano conferiti male lasciano i rifiuti davanti casa e il cittadino è costretto a riprenderseli e separarli correttamente.
Nei paesi limitrofi mi risulta che il sistema di raccolta funziona, perché allora a Manzano no?».
Nella zona di Noacco la campana di vetro è posta a 500 metri di distanza e tanti preferiscono evitare il mezzo chilometro a piedi e lasciare le bottiglie per terra accanto agli altri cassonetti.
«Un contenitore della carta è sempre ricolmo perché di fronte c’è una pizzeria-trattoria e per i cittadini non c’è spazio.
E anche qui si lascia a terra».
Rosalba Tello
Sito web :  www.rosariogenova.it

I lavoratori: risolvere il caso Italsvenska


cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano
 I lavoratori: risolvere il caso Italsvenska


 Manzano, 28 agosto 2012

 Tra cassa integrazione straordinaria, istanze di fallimento e piani di risanamento mai condivisi con la proprietà, continua il calvario dei dipendenti dell’Italsvenska di Manzano e Mariano, azienda del settore del legno e appartenete al gruppo Crabo di Manzano.
I lavoratori, sempre più esasperati per la situazione e il silenzio che si è creato sulla vicenda, reclamano a gran voce il pagamento degli stipendi arretrati.
«Nonostante il grande numero di dipendenti di questa azienda, una delle più grosse realtà industriali nel comparto del mobile dell’area – dicono i lavoratori –, nessun ente istituzionale, a parte un incontro a febbraio tra lavoratori e Provincia di Gorizia, si è occupato della realtà in cui versano i dipendenti dal settembre 2011.
Dopo innumerevoli promesse a vuoto della proprietà di far fronte al saldo degli arretrati, abbiamo deciso di porre il punto sulla situazione dei nostri crediti.
Non ha avuto alcun riscontro la diffida accertativa iniziata il 20 dicembre 2011 in seguito alla denuncia all’Ispettorato del lavoro da parte di alcuni dipendenti che evidenziava il mancato pagamento di quote rimborsi Irpef, assegni familiari, assegni di maternità e malattie maturate.
I successivi decreti ingiuntivi sono stati ignorati.
La proprietà s’è giustificata dicendo che l’azienda versa in una situazione di insolvenza, causata anche dal rifiuto degli istituti bancari di concedere ulteriore credito».
I dipendenti si dicono «stufi»: l’azienda ha richiesto un’ulteriore Cassa integrazione straordinaria con relativa mobilità per i lavoratori.
«In attesa di un piano di risanamento promesso da tempo dagli amministratori e mai condiviso con i lavoratori, gli stessi hanno presentato istanza di fallimento ad aprile 2012, ma a oggi la situazione resta nel limbo». 

Marco Silvestri
Sito web :  www.rosariogenova.it

giovedì 23 agosto 2012

Si lavora per la rotatoria, cambia la viabilità



cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano
 Si lavora per la rotatoria, cambia la viabilità

Novità anche per le fermate dell’autobus. Genova: cercheremo di ridurre al minimo i disagi

 Manzano, 22 agosto 2012

Viabilità rivoluzionata a Manzano. Con l’inizio dei lavori per la rotatoria sulla Sr 56, si è aperto il cantiere all’incrocio con via del Cristo, dove sarà realizzata una rotonda in corrispondenza della Sp 78 di Mortegliano.
La ditta appaltatrice lavorerà senza intralciare la circolazione stradale, realizzando in più fasi la rotonda e il sottopassaggio ciclabile, lasciando dunque la 56 percorribile in entrambi i sensi.
Per orientare la nuova viabilità provvisoria, attivato un semaforo sulle vie Piave e Diaz; Manzinello si raggiunge percorrendo via Duca d’Aosta fino a via del Cristo, parte della quale sarà accessibile solo ai residenti.
Sono consigliate le vie delle Tiffie venendo da Udine per entrare al centro di Manzano e viceversa al semaforo della grande sedia.
Chi proviene dal sottopaggio di via Stazione, svoltando per via Piave può proseguire per via Scalo merci e via Fierutta per rimettersi sulla 56 in direzione di marcia per Udine, evitando così il semaforo di via Piave.
Cambieranno anche le fermate del bus: quella di via IV Novembre nei due sensi di marcia sarà spostata provvisoriamente in via Piave (pesa pubblica), mentre le fermate di via del Cristo saranno dislocate, sempre nei due sensi, presso l'ex supermercato Lidl.
«La rotonda – spiega il vicesindaco Genova – ricollegherà i flussi di traffico a via IV Novembre, strada che porta in centro, e a via del Cristo.
L’opera è a carico di Fvg strade, titolare del tratto di 56. Saranno assicurati tutti i collegamenti viari e limitati al minimo i disagi».
Rosalba Tello
Sito web :  www.rosariogenova.it


martedì 21 agosto 2012

Manzano, incendio distrugge due ettari



cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano
Manzano, incendio distrugge due ettari


Manzano, 18 agosto 2012

Oltre due ettari tra prato, arbusti e macchia sono andati in fumo ieri mattina nella zona di via delle Rive a Manzano a causa di un incendio le cui cause sono ancora in corso di accertamento. Intervento immediato, su segnalazione della sala operativa regionale di Palmanova, della squadra antincendio boschivo di Manzano guidata dal responsabile comunale David Trentin e dal Volontario scelto Maurizio Moratto a cui si sono uniti, per la parte logistica, i volontari Pietro Verrecchia e Silvano Braida. 

Sul posto sono intervenute anche una squadra dei Vigili del fuoco di Cividale del Friuli e una del Corpo forestale regionale di Gemona del Friuli. 

Solo grazie a questi tempestivi interventi congiunti si è scongiurato il peggio in quanto le fiamme avevano già attraversato il grande argine per dirigersi verso la folta macchia che fiancheggia il fiume Natisone e che, causa la grande siccità di questo periodo, si sarebbe incendiata come un fiammifero con conseguenze devastanti. 

E’ intervenuta per il gli accertamenti del caso una pattuglia del Corpo di polizia locale di Manzano. 

Plauso per tutta l’operazione, che ha scongiurato il peggio, da parte del consigliere delegato alla Protezione Civile di Manzano Paolo Balutto. 

Naturalmente, considerate le condizioni atmosferiche e le previsioni del meteo, che annunciano ancora giornate di gran caldo e di siccità, è necessario prestare la massima attenzione per prevenire gli incendi boschivi così come è indispensabile segnalare immediatamente ai vigili del fuoco o alle forze dell’ordine la presenza di eventuali focolai.
Sito web :  www.rosariogenova.it

martedì 14 agosto 2012

Manzano, via alla raccolta per l’ “umido”


cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano

Manzano, via alla raccolta per l’ “umido”

Manzano, 14 agosto 2012
Partirà oggi, martedì 14, la distribuzione gratuita dei sacchetti per la raccolta dell’umido nel comune di Manzano.
Tutti i cittadini potranno così ritirare il materiale dalle 10 alle 12.30 all’interno della sala blu nel palazzo comunale in via Natisone.
Da rilevare anche che per tutto l’attuale mese di agosto la distribuzione sarà effettuata dal lunedì al venerdì, a partire da settembre la consegna dei sacchetti avrà tempi e modalità di consegna diversi.
L’amministrazione comunale di Manzano comunicherà giorni e orari di consegna.
Dopo un periodo di inevitabile rodaggio quindi la raccolta differenziata avviata dal gennaio scorso nel territorio comunale di Manzano entrerà pienamente a regime con la distribuzione gratuita dei sacchetti.

Sito web :  www.rosariogenova.it

sabato 11 agosto 2012

Calabria chiama Friuli: obiettivo gemellaggio


cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano 
Rassegna Stampa - 9 agosto 2012
Calabria chiama Friuli:
obiettivo gemellaggio
  

Manzano, 9 agosto 2012 (La Vita Cattolica)

UN PATTO DI AMICIZIA, che guarda alla prospettiva di realizzare un gemellaggio tra i comuni di Manzano e Premariacco e quelli di Santa Maria de Cedro e Verbicaro in provincia di Cosenza.

Le basi dell’iniziativa sono state poste a Manzano nell’ambito del tradizionale evento popolare , giunto quest’anno alla 10^ edizione, promossa come sempre dall’associazione <Noi calabresi con gli altri> di Premariacco.

Un sodalizio con più di seicento soci all’attivo, molti dei quali in Friuli hanno scelto il percorso dell’imprenditoria.

Il coordinatore dell’associazione, Luigi Martino, sottolinea che l’idea del Patto di amicizia tra i Comuni friulani e quelli calabresi < è stata sicuramente una bellissima intuizione, tant’è che i rappresentanti dei quattro Comuni hanno accolto con entusiasmo la proposta>.

La conferma arriva da Rocco Ieracitano, sindaco di Premariacco, che ribadisce l’intenzione di portare all’attenzione della giunta e del consiglio le proposte di gemellaggio con Verbicaro e Santa Maria del Cedro.
.

A Ieracitano fanno eco le parole del Vicesindaco di Manzano, cav. Rosario Genova.

<In primis ci potrebbe stare un segno di amicizia tra la locale comunità manzanese e quella calabrese – afferma -, per dare così un segno tangibile e iniziare questo percorso in maniera fattiva.
Il “Patto di amicizia” sarà così l’atto formale che costituisce la base per i rapporti preparatori al gemellaggio>.

Giuseppe Aulicino, sindaco di Santa Maria del Cedro, è già venuto tre volte in Friuli per partecipare a e da questa proposta spera <veramente possa uscire una collaborazione fattiva>.

Lo stesso è per Felice Spingola, sindaco di Verbicaro, terra di montagna <con sei falegnamerie che producono prevalentemente per il nord Italia>.

La richiesta ufficiale è in partenza, con ottime premesse.

Calabria chiama Friuli, Friuli risponde.

Flavio Cavinato
Sito web :  www.rosariogenova.it

Chiesti i conti sulla caserma dei Cc


cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano

Rassegna Stampa - Agosto 2012

Chiesti i conti sulla caserma dei Cc
  
 Il leghista De Mattia sollecita chiarimenti sul piano finanziario
  
MANZANO, 10 agosto 2012

Da qualche anno è stata progettata la nuova caserma che dovrebbe ospitare la stazione dell’Arma dei carabinieri a Manzano, un’opera per la quale la Regione Friuli Venezia Giulia ha concesso al Comune un contributo pluriennale per complessivi tre milioni di euro. 
L’anno scorso l’amministrazione comunale manzanese ha acceso un mutuo di pari importo con la locale filiale della banca Friuladria e il ricavato del contratto di mutuo è stato depositato presso istituti di credito.
Ma qualche cosa in questo iter non convince il consigliere comunale leghista Ugo De Mattia, il quale nel corso dell’ultima seduta dell’assemblea civica ha presentato un’interrogazione, con richiesta di risposta scritta, per ottenere maggiori dettagli su un’operazione contestata sin dalle prime battute dall’opposizione consiliare.
«Quale è il piano finanziario, aggiornato, di quest’opera? E la data di inizio dei lavori e il termine presumibile degli stessi?».
Il consigliere comunale del Carroccio chiede inoltre i nominativi degli istituti di credito presso i quali risultano depositate le somme ricavate dal contratto di mutuo, nonchè i tassi applicati al contratto di mutuo e sulle somme in deposito.
Infine, «con quali mezzi l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Lidia Driutti intende coprire il deficit – chiude il consigliere comunale Ugo De Mattia – derivante dallo “spread” tra i tassi attivi e quelli passivi applicati all’operazione, oltre al mancato introito dei canoni di locazione, dalla data di stipula del contratto di mutuo sino alla consegna dell’immobile all’Arma dei carabinieri».
Rosalba Tello ©RIPRODUZIONE RISERVATA

sabato 4 agosto 2012

Consiglio Comunale


Consiglio Comunale convocato in sessione Straordinaria di Prima convocazione in seduta Pubblica

Mercoledì 08-08-2012 alle ore 19:00,
 
presso la sala consiliare, sita in Palazzo Torriani, via Natisone n. 34.

scarica l'ordine del giorno al seguente indirizzo:

www.comune.manzano.ud.it