lunedì 27 luglio 2009

Il Tappeto di babbo natale


Il Tappeto di babbo natale
15 dicembre 2007

sabato 25 luglio 2009

Presentazione nuova rivista HC magazine

E' stata presentata giovedì 22 maggio 2008 nella splendida cornice di Casa Forte Nussi Decani di Case di Manzano la nuova rivista HC MAGAZINE

L’educazione alimentare nell’età evolutiva

L’educazione alimentare nell’età evolutiva
Continuano le iniziative e i progetti di approfondimento nelle scuole manzanesi per sensibilizzare le famiglie ad una corretta alimentazione dei bambini

Associazione Genitori Utenti Organizzazioni Scolastiche

“La Nostra Scuola – Le Nestre Scuele” Manzano organizza il convegno: “L’educazione alimentare nell’età evolutiva”

20 aprile 2007 alle ore 18.00

Antico Foledor Boschetti della Torre – Manzano

Terminati da poco i due progetti ludico-didattici “Melanch’io” e “6 verdure amiche” rivolti ai bambini delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, l’Associazione Genitori “La Nostra scuola” di Manzano continua la sua opera di sensibilizzazione delle famiglie sui temi legati all’alimentazione dei bambini dai 3 ai 14 anni.

Venerdì 20 aprile alle ore 18 nel Foledor Boschetti della Torre organizzerà infatti, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la direzione didattica, un convegno dal titolo “L’educazione alimentare nell’età evolutiva” che illustrerà ai genitori le problematiche e le logiche alimentari tipiche degli adolescenti.

Dopo i saluti del Presidente dell’associazione Rosario Genova, interverranno

Donatella Belotti, coordinatrice servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Ass n. 4 “I metodi più efficaci per fare educazione alimentare” Marco Dalla Rosa, docente di tecnologie alimentari all’Università di Bologna “Il ruolo della tecnologia alimentare: sapersi orientare tra pubblicità e luoghi comuni”;

Giorgio Soardo, responsabile della Struttura di Epatologia del Policlinico Universitario di Udine, tratterà invece la “Sindrome da fegato grasso nei bambini”

mentre Adriana Odorico, psicopedagogista, concluderà con “L’importanza della scuola nell’acquisizione di comportamenti corretti”.

Oltre ai compiti di gestione della mensa scolastica, l’associazione “La Nostra scuola” ha iniziato negli ultimi anni a svolgere anche attività didattiche di supporto al proprio operato, iscrivendosi nel registro regionale di volontariato per la promozione sociale. I risultati raggiunti sono ottimi, con una percentuale dell’85% di cibo biologico distribuito nelle scuole di Manzano (la legge impone un minimo del 64%) su un totale di 60mila pasti annui.

“Risultati - spiega l’assessore all’Istruzione di Manzano Angela Della Rovere - frutto della proficua sinergia e collaborazione tra l’amministrazione comunale, l’associazione genitori e la direzione didattica che assieme stanno portando avanti importanti iniziative. Nell’ottica di creare progetti condivisi va sottolineato come il convegno di venerdì sia stato promosso anche grazie all’utilizzo di Mr. IG, il simpatico personaggio di fantasia creato allo scopo di sensibilizzare gli adolescenti su 5 argomenti di criticità dell’età giovanile: alimentazione, guida sicura, sentimenti, alcool, droghe e dipendenze”.

Ringrazio l’Ass.Genitori Manzano, la gentile Presidente Giovanna Roiatti che ha organizzato il convegno e la dott.ssa Claudia Pollano per avermi segnalato questa iniziativa di sicuro successo.