venerdì 22 marzo 2013

Strada per il distretto, cantieri fra 18 mesi







cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano
Strada per il distretto, cantieri fra 18 mesi
Il Bur ha pubblicato il progetto definitivo dell’opera da 90 milioni. Il punto di Riccardi

Manzano, 21 marzo 2013

Via libera al progetto definitivo del collegamento veloce tra l’autostrada A4 - Casello di Palmanova e l’area del Distretto della Sedia in comune di Manzano.
Il decreto del Commissario delegato Riccardo Riccardi, assessore regionale alle infrastrutture, è stato pubblicato sul Bur; l’intervento, spiega il vice sindaco di Manzano con delega alla viabilità Genova Rosario, viene definito di «pubblica utilità, urgenza e indifferibilità, e l’approvazione del progetto sostituisce ogni altra autorizzazione, approvazione e parere. Non solo: costituisce variante agli strumenti urbanistici vigenti nei comuni interessati dalla realizzazione dell’opera. Pertanto, i comuni di Palmanova, Visco, San Vito al Torre, San Giovanni al Natisone, Chiopris Viscone e Manzano dovranno provvedere, se necessario, all’adeguamento degli strumenti urbanistici di competenza».
L’8 marzo è stato pubblicato il bando di gara, mentre scadrà a maggio la presentazione delle domande di partecipazione per la gara di appalto integrato; a febbraio del prossimo anno si passerà alla redazione e all'approvazione del progetto esecutivo. L'inizio dei lavori è previsto a settembre 2014, la chiusura nell'agosto 2017 (al lordo del ribasso offerto sui 1085 giorni previsti).
Il documento è composto da ben 405 elaborati relativi, tra le varie tematiche, a topografia, geologia, viabilità, idrologia e idraulica dei corsi d’acqua principali, opere d’arte, impianti, opere di mitigazione-compensazione ambientale, espropri, cantierizzazione, sicurezza.
Il progetto della bretella, dal costo complessivo di quasi 90 milioni di euro, è stato illustrato lunedì sera al Foledor da Riccardi e dai tecnici di Autovie Venete.
Soddisfatto della partecipazione Genova, «anche se mi aspettavo forse qualche domanda in più da parte dei cittadini - commenta -, evidentemente le spiegazioni sono risultate esaustive. D’altro canto ogni dubbio è stato chiarito in maniera esemplare dai tecnici di Autovie Venete. Per quanto riguarda la strada sul territorio di Manzano, avrà un’altezza di 1 metro-1,40; il bacino di fitodispersione (cioè assorbito dal terreno, in considerazione del fatto che il sottosuolo è ghiaino) raccoglierà le acque della strada nei canali impermeabilizzati, raggiungendo la pompa di depurazione».
La cronistoria dell'opera parte nel 2006, con la progettazione preliminare, segue nel 2008 la procedura di gara delle Autovie Venete per il servizio di progettazione; nel 2009 prende avvio la progettazione definitiva che si conclude con l'approvazione nel 2010.
Solo oggi la pubblicazione del bando di gara per appalto integrato relativo ai lavori e alla progettazione esecutiva.
Un'opera lungamente attesa da imprese e territorio che per molti giunge davvero tardiva.
Rosalba Tello




Nessun commento:

Posta un commento