giovedì 6 agosto 2009

Il Comune di Manzano cambia Look

Il Comune di Manzano cambia Look
L'Assessore Rosario Genova - Innovazione tecnologica -
Un portale a misura del cittadino



Innovazione tecnologica - Un portale a misura del cittadino

Con il nuovo sito web si completa un’altra fase d'informatizzazione.

Una grafica completamente rinnovata, più notizie, nuovi contenuti.

Il sito web del Comune di Manzano cambia pelle e si trasforma per potenziare la sua funzione di servizio al cittadino e facilitare l’accesso alle informazioni.

Il progetto del nuovo portale giunge a compimento della fase di piena informatizzazione avviata dall’Amministrazione.

Un servizio che continuerà a essere presente anche nella nuova versione del sito.

Ma ci sono altre novità: ogni Ufficio metterà a disposizione il proprio materiale informativo e sarà possibile scaricare direttamente la modulistica e i documenti.

La nuova home page è lo specchio del sito, la “casa” delle notizie in primo piano sull’attività dell’amministrazione, gli eventi, le news in tempo reale dalla città, le informazioni su comunicazioni, bandi e delibere.

Ed è per questo che ho pensato di dedicare anche una pagina informativa alle attività produttive e commerciali operanti nel territorio manzanese.
Le sezioni principali:

* La Città: all’interno ci sono le notizie sulla storia di Manzano, le informazioni sugli eventi, le associazioni, aziende e attività commerciali.
* Il Comune: i componenti dell’Amministrazione si presentano ai cittadini; si trovano, inoltre, le comunicazioni, i bandi, le delibere i link.

La buona veste grafica consente di raggiungere con semplicità tutte le informazioni.

Il nuovo sito è perfettamente rispondente alle norme del CNIPA, della Privacy e del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Offre: velocità di consultazione, facilità d’uso, massima trasparenza nei contenuti e nella visibilità.

Sono certo della partecipazione degli Assessori, del Consiglieri Comunali, dei Funzionari del Comune ed inoltre di quella dei Cittadini, affinché il Sito dell’Ente diventi uno strumento di facilitazione amministrativa e di trasparenza come anche di comunicazione ed informazione sempre più efficiente.

Il percorso dell’Amministrazione verso l’economia di gestione, l’efficienza e la Democrazia Digitale è integrato dagli interventi sulla standardizzazione delle procedure informatiche, dal maggior utilizzo della rete Intranet e sulla riforma dei rapporti tra Cittadino e Pubblica Amministrazione.

La democrazia partecipata non dovrà essere solo un concetto teorico tecnico-politico, ma una realtà viva e promettente, uno strumento versatile, la nuova sfida democratica che consentirà in tempi brevissimi di coinvolgere un numero elevato di utenti; in una parola la concreta attuazione dell’ e-Democracy.

Rivolgo a tutti i più cordiali saluti confidando che ognuno, nel proprio ruolo, lavori attraverso il portale nell’interesse della Città e dei suoi abitanti.

L’Assessore all’Innovazione Tecnologica
Rosario Genova

Nessun commento:

Posta un commento