I N T R O D U Z I O N E
dell’Assessore al Commercio
Al fine di evitare di tralasciare alcuni passaggi del mio pensiero relativo ai lavori che questa sera vi accingete a compiere e che dovrà portare alla rinascita dell’Associazione Commercianti, mi sono permesso di scrivere alcuni appunti.
E sotto inteso, ma vale la pena di ricordarlo, che Voi esercenti, gestori e commercianti rappresentate una delle forze economiche esistenti sul territorio e come tali date al territorio stesso l’immagine (come una cartolina) in relazione alla vostra attività.
Per questo motivo l’Amministrazione Comunale intende valorizzare, promuovere e rilanciare l’immagine di questo nostro territorio ponendo nei vostri confronti una attenzione particolare; attenzione che si concretizza anche con lo spronare la rinascita della vostra Associazione, affinché tutelando gli interessi di categoria, si tutelino gli interessi del territorio e quelli di ognuno di voi nell’ambito della vostra attività.
La presenza dell’Amministrazione quindi, non vuole essere limitativa ne coercitiva bensì un valido interlocutore con il quale confrontarsi, al quale proporre eventuali attività o idee e dal quale attingere quelle che sono e saranno gli orientamenti generali per la salvaguardia dello sviluppo e della tutela del territorio.
Ho già delineato gli orientamenti secondo i quali l’Amministrazione intende collaborare con questa Associazione, ma ve ne sono alcuni che Vi voglio esternare già questa sera:
Ø tutte le attività che la Vostra Associazione intenderà promuovere o partecipare dovranno essere caratterizzate dalla massima trasparenza e correttezza;
Ø l’Associazione di categoria nella quale si dovranno identificare tutti gli appartenenti, non dovrà avere alcun connotato politico o far parte di alcuna coalizione partitica, ne tantomeno fare gli interessi politici di chi che sia.
In altre parole, dovrà essere un ente super partes che curerà solo ed esclusivamente gli interessi della categoria, quindi sono da aborrire gli interessi personali, soprattutto da parte di coloro i quali andranno a far parte del direttivo o della presidenza.
Solo attraverso questo processo di cambiamento si potranno assicurare solide basi per un duraturo sviluppo economico; migliori e più numerose opportunità per tutti i manzanesi, crescita civile e sociale della nostra comunità.
È quindi necessario mettere in campo Energie Alternative, che sappiano lanciare iniziative di qualità che possano attirare l’attenzione anche oltre i confini locali.
Vi assicuro infine che sarò un fermo garante della trasparenza sull’attività svolta dal direttivo, ma, al tempo stesso sarò un sostenitore entusiasta di tutte quelle iniziative che la vostra Associazione vorrà promuovere per lo sviluppo del territorio.
Augurandovi buon lavoro resto in attesa di conoscere il nuovo organigramma di quest’Associazione e di condividerne con il suo Nuovo Direttivo gli innumerevoli futuri progetti.
Manzano, 25 ottobre 2007
L’Assessore al Commercio
Rosario Genova
Nessun commento:
Posta un commento