giovedì 6 agosto 2009

Risparmi sull'elettricità con l'asta on-line


MessaggeroVeneto

Risparmi sull'elettricità con l'asta on-line
di Rosalba Tello
L'assessore Genova: l'appalto garantirà forniture a prezzi agevolati per le utenze


MANZANO. Tariffe dell'energia più basse per le utenze di Manzano grazie alle aste on-line. L'amministrazione comunale di Manzano ha infatti organizzato, in collaborazione con i tecnici di una società udinese attiva da anni nel settore, un evento negoziale telematico per la fornitura di energia elettrica alle utenze del Comune di Manzano.

L'asta si è svolta il 18 maggio dalle 15 alle 15.40, e ha ottenuto 24 rilanci, garantendo un ribasso di ben il 18,55% rispetto alla base d'asta, coincidente con il prezzo della convenzione Consip per la pubblica amministrazione; un'operazione - effettuata anche al contributo della società, che ha collaborato con il Comune alla stesura del capitolato d'appalto - che si tradurrà in 15 mila euro all'anno di minori spese. La ditta che si è aggiudicata la gara telematica online per la fornitura di energia elettrica è la Exergia Spa di Gallarate.

Ma come funziona un'asta telematica? In pratica si gestisce on-line l'intero processo di gara, dall'emissione del bando all'aggiudicazione; rispetto alle tradizionali, la gara telematica fa incontrare in un luogo ''virtuale'' acquirenti e fornitori per contrattare la compravendita di un prodotto o servizio. Il prezzo e le condizioni di offerta vengono rilanciate dai partecipanti fino alla definizione del migliore offerente. «Il concetto è quello di ribaltare il tradizionale rapporto tra fornitore e cliente ? spiega l'assessore alle Innovazioni Tecnologiche del Comune di Manzano Rosario Genova ? che, tipicamente, nel settore dell'energia elettrica ''subisce'' i contratti che gli vengono proposti.

Con il metodo adottato dal Comune di Manzano, che può essere esteso anche a tutte le pubbliche amministrazioni, è il cliente che ''detta le regole'' tramite la redazione di un capitolato di gara perfettamente aderente a quelle che sono le disposizioni in materia di fatturazione e di servizio dettate dall'autorità per l'energia elettrica e il gas, e i fornitori che vogliono partecipare all'evento telematico devono ad esse necessariamente adeguarsi». L'amministrazione riceverà per tutta la durata della fornitura l'assistenza specialistica tecnico-amministrativa della società incaricata, «che quindi si pone come un vero e proprio soggetto consulenziale al servizio del Comune». L'auspicio dell'assessore Genova, che ha voluto e promosso l'iniziativa, «è che queste nuove tecnologie vengano sempre più diffuse anche nella Pa in modo da ottenere significative riduzioni di costi e aumento dell'efficienza dei servizi pubblici».

(29 maggio 2009)

Nessun commento:

Posta un commento