domenica 16 ottobre 2011

Manzano, Zucco in giunta e Alessio vicesindaco

Manzano, Zucco in giunta e Alessio vicesindaco 

 Lidia Driutti ha ricomposto la squadra amministrativa dopo l’addio a Fornasarig De Mattia (Lega) attacca: maggioranza ormai in frantumi e in stato confusionale

MANZANO, 14 ottobre 2011
Più di qualcuno dava per favorito Stacco, ma l’assessore prescelto dal sindaco come suo vice, in sostituzione dell’estromesso Fornasarig, è Lorenzo Alessio, che manterrà le deleghe ad ambiente, politiche sociali e sanità. I referati dell’ex vicesindaco saranno invece raccolti dal consigliere del Pdl Roberto Zucco, promosso assessore. Lidia Driutti ha sciolto le riserve ieri sera, dopo aver riflettuto per giorni sull’erede di Fornasarig, tenendo conto del consenso ottenuto dal neovicesindaco al voto (166 le preferenze di Alessio). «Una scelta che è segno di equilibrio - specifica il sindaco di Manzano -: in giunta abbiamo così tre assessori (Stacco, Alessio e Della Rovere) di Progetto Manzano, lista di appartenenza di Fornasarig, e tre del Pdl: Venturini, Genova e Zucco». Driutti ha firmato ieri gli atti che concretizzano le decisioni prese la scorsa settimana, quando ha notificato a Fornasarig la revoca del mandato.
Se il sindaco parla di equilibrio, di parere opposto è il Carroccio, a Manzano tra la minoranza: «In pochi mesi ha perso il vicesindaco Fornasarig e il capogruppo Annamaria Chiappo: la maggioranza è in frantumi, in stato confusionale – afferma il capogruppo Ugo De Mattia - ridotta in macerie e attraversata da veleni e mal di pancia». Per De Mattia «la giunta è in balia di Fi-Pdl. Le prossime elezioni sanciranno la fine del rapporto Pdl-Udc-Progetto Manzano? La Civica è confluita nel Pdl?».
«La simpatica Gallosi - continua De Mattia - non può chiedere alla Lega la ricetta per curare il suo partito, il Pdl: le fratture sono tutte interne alla maggioranza. Hanno voluto fare da soli? Vadano fino in fondo. A inizio legislatura c’erano le condizioni per dar vita a un percorso comune. L’arroganza e la protervia della maggioranza hanno allontanato la Lega, che oggi si limita a prendere atto che questa coalizione continua a perdere pezzi». Infine, l’ultima stoccata: «La giunta Driutti, ormai, può solo sperare di superare la nottata...».
Rosalba Tello
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento