lunedì 14 novembre 2011

Protezione civile, festa dei 20 anni

Protezione civile, festa dei 20 anni

A Manzano è stato celebrato l’anniversario con la cittadinanza e le autorità
MANZANO, 12 novembre 2011
Sono passati 20 anni da quando si partiva con “una divisa per 4”, perché gli uomini c’erano ma i mezzi scarseggiavano, ma di quel pionieristico periodo i volontari della Protezione civile di Manzano hanno conservato entusiasmo e passione. L'importante traguardo è stato festeggiato all'Antico Foledor Boschetti della Torre, dove la squadra comunale si è riunita per celebrare l’anniversario con cittadini e autorità, tra cui anche il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani.
Dopo i saluti del sindaco Lidia Driutti e del vicepresidente della Provincia Daniele Macorig, il responsabile della squadra comunale David Trentin ha tracciato la storia di quei primi tempi raccontando commosso «20 anni di emozioni». Il consigliere delegato Claudio Trungadi ha detto che «per fare squadra ci vuole una struttura e noi ce l’abbiamo, siamo un punto di riferimento per la comunità».
Ciriani ha spronato tutti a mantenere coesione per raggiungere gli obiettivi prefissati, aggiungendo che con i volontari della Pc di Manzano «si ha sempre la sensazione di sentirsi a casa».
Il sindaco Driutti ha riservato un ringraziamento particolare alla Regione «che in questi 20 anni è sempre stata concretamente al fianco della nostra squadra a sostegno delle sue attività». Alla festa hanno partecipato rappresentanti della politica regionale e provinciale, 15 sindaci di Comuni con cui la Pc manzanese collabora, delegazioni di varie squadre della provincia, i 41 volontari di Manzano assieme a quelli che dal 1991 hanno fatto parte del gruppo.
Trentin ha ringraziato i sindaci che in questi 20 anni si sono succeduti (Pozzetto, Macorig e Driutti) e i consiglieri delegati Bermasco, Balutto Trungadi. Presenti anche i 5 fondatori della squadra: oltre a Trentin, Sargentini, Basso, Peressini e Samero. I festeggiamenti sono proseguiti con la consegna dei riconoscimenti ai volontar e l’inaugurazione dei nuovi mezzi, benedetti da don Nino Rivetti. Apprezzata la mostra allestita nel Foledor dagli alunni delle quinte elementari di Manzano: un'esposizione storica delle tute della Pc dal 1991 a oggi assieme ai disegni dei bambini che hanno raccontato la Pc dal loro punto di vista. Proiettato anche un Tg degli alunni, con le interviste ai volontari. (r.t.)

Nessun commento:

Posta un commento