domenica 27 febbraio 2011

Costi invariati e pagamenti facilitati per la Tarsu



 Costi invariati e pagamenti
facilitati
per la Tarsu

Sabato 26 Febbraio 2011,
MANZANO-(pt)Il profondo rinnovamento informatico-tecnologico che ha coinvolto il Comune negli ultimi 3 anni, ha portato la giunta a innalzare la qualità dei servizi e ad ampliare la gamma dell'offerta. «In questi giorni, ad esempio, - spiega l'Assessore al Commercio cav. Rosario Genova - col servizio Postel di Poste Italiane, il Municipio sta recapitando gli avvisi di pagamento della Tarsu per il 2010». Le scadenze sono fissate, come di consueto, entro il 31 marzo ed entro il 31 luglio. La tassa copre il 97% dei costi sostenuti dal Comune per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, per il servizio piazzole ecologiche e pulizia strade. «Le tariffe e il metodo di tassazione rimangono invariati rispetto al 2010 e sono determinati, per le abitazioni, in base a 2 parametri: metri quadrati di superficie occupata e tassabile per 0,48 euro a mq; numero di occupanti e qui la tariffa varia in base al numero dei componenti il nucleo familiare». Per le attività commerciali, artigianali e professionali la tassazione viene effettuata solo in base al parametro dei metri quadrati, applicando le tariffe per categorie omogenee pubblicate sul sito www.comune.manzano.ud.it. «Ricordiamo che il mancato pagamento entro le scadenze indicate nei bollettini, comporterà il recupero coattivo del credito, con aggravio di sanzioni, interessi e spese».


venerdì 25 febbraio 2011

Tarsu, in arrivo i bollettini per i pagamenti

Tarsu, in arrivo i bollettini per i pagamenti

MANZANO. In questi giorni, attraverso il servizio Postel di Poste Italiane, il Comune di Manzano sta recapitando gli avvisi di pagamento della Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani dovuta per l’anno 2010.
Le scadenze sono fissate entro il 31 marzo e il 31 luglio (oppure rata unica entro il 31 luglio); il pagamento può essere effettuato in qualsiasi ufficio postale, oppure presso lo sportello della Tesoreria Comunale (Banca di Credito Cooperativo di Manzano, Via Roma n. 7 e sue filiali).
Da quest’anno è possibile usufruire anche del servizio di pagamento “Bollettino on-line” di Poste Italiane, il cui accesso e utilizzo sono disciplinati dalle condizioni contrattuali ed economiche consultabili sul sito internet delle Poste (www.Poste.it). Il contribuente può effettuare il pagamento tramite addebito sul proprio conto corrente postale oppure le carte abilitate; riceverà poi via e-mail la conferma della operazione effettuata, contenente la data, l’importo versato, il numero di accettazione e l’indicazione del ufficio postale virtuale.
«Il rinnovamento informatico e tecnologico che ha coinvolto il Comune di Manzano nell’ultimo triennio - commenta l’Assessore al Commercio Rosario Genova - ha portato l’amministrazione comunale a un innalzamento della qualità dei servizi e ad un ampliamento della gamma dell’offerta».
Le tariffe e il metodo di tassazione rimangono invariati rispetto all’anno precedente e sono determinati, per le abitazioni, in base a due parametri: mq. di superficie occupata e numero di occupanti (tariffa variabile in base al numero dei componenti il nucleo familiare); per le attività commerciali, artigianali, professionali, eccetera, la tassazione viene effettuata esclusivamente in base al parametro dei mq. applicando le tariffe per categorie omogenee (delibera pubblicata sul sito del Comune di Manzano www.comune.manzano.ud.it).
«La tassa va a coprire il 97% dei costi sostenuti dal Comune per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilati, servizio di piazzole ecologiche e lo spazzamento strade», informa Genova. Il mancato pagamento della tassa dovuta, entro le scadenze indicate sui bollettini, comporterà il recupero coattivo del credito, con aggravio di sanzioni, interessi e spese. L’Ufficio tributi (tel. 0432 938358-59) è a disposizione per informazioni e chiarimenti negli orari di apertura, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30, il lunedì e il mercoledì anche dalle 17.30 alle 18.30.
Rosalba Tello
©RIPRODUZIONE RISERVATA 

"... DEDICATO ALLA DONNA" Sabato 12 Marzo 2011 ore 20.00

presso l'Auditorium delle Scuole Medie di Manzano.
A cura della Pro Loco Manzano.




CARNEVALE MANZANESE 2011 Sabato 5 marzo 2011, dalle ore 14.30.




domenica 20 febbraio 2011

PARROCCHIA in campo per combattere la crisi

PARROCCHIA in campo per combattere la crisi


giovedì 17 febbraio 2011

Coppie di manzanesi a raccolta per festeggiare San Valentino

Coppie di manzanesi a raccolta per festeggiare San Valentino

MANZANO. La sagra di San Valentino occupa un posto preminente tra le tradizioni popolari manzanesi, considerato che sue radici risalgono a più di 400 anni fa. Per l’edizione di quest’anno, tre giorni di festeggiamenti con un ricco programma di appuntamenti religiosi, culturali e di svago, predisposto dal Consiglio pastorale, dal Consiglio dell’oratorio “don Bosco” e con il supporto di un folto gruppo di collaboratori. Domani spazio alle coppie di sposi che nel corrente anno celebrano i lustri di matrimonio, con la Messa alle 19, accompagnata dal coro “Arrigo Tavagnacco”, consegna del dono-ricordo, e cena conviviale. Domenica, alla messa mattutina delle 8 vengono benedetti i pani e le chiavette, segni caratteristici permanenti della festa del Santo; alle 9.30, dalla cella campanaria della chiesa parrocchiale, esibizione del Gruppo “Scampanotadors Furlans”, alle 11 la Messa solenne, con la corale “San Vitale” di Muzzana del Turgnano, l’offerta del “cero”, da parte dell’Amministrazione comunale, la consegna de “Le Beatitudini” ai ragazzi delle tre classi medie frequentanti il catechismo. Al termine del rito, sul sagrato, brindisi popolare e sorpresa per tutti. Nel pomeriggio varie attrazioni. Alle 15.30 proiezione del film “Alice in Woderland”; alle 15.30 “nutella party”, alle 17.30 la “Filarmonica” di Madonna di Buia in concerto presenta “Colonne sonore di celebri film”.
Il finale dei festeggiamenti è per lunedì, giorno proprio di San Valentino. In mattinata le Messe alle 8 e alle 11 per tutte le famiglie, e alle 19 la “Processione Interparrocchiale”, con la partecipazione delle Associazioni e dei Gruppi operanti sul territorio, mentre le comunità di Manzano, Case, Oleis, Manzinello e San Lorenzo saranno rappresentate dalle rispettive croci. Presterà servizio il Corpo bandistico “Nereo Pastorutti”. Il corteo percorrerà via Stretta, parte di via Sottomonte, Via Roma per giungere all’Oratorio “don Bosco”, dove festa si concluderà con un intrattenimento conviviale.

BELTRAME  Valerio  e  Elia   (Nozze di Diamante - 60 anni di matrimonio)

BELTRAME  Stefano  e  Laura   (Nozze di Porcellana - 20 anni di matrimonio)

MEROTTA  Nicola   e  Barbara   (Nozze di Porcellana - 20 anni di matrimonio)

GENOVA cav. Rosario  e  Sabina   (Nozze di Porcellana - 20 anni di matrimonio)
 


Le Coppie
BELTRAME  Stefano  e  Laura,  MEROTTA  Nicola   e   Barbara,
GENOVA cav. Rosario   e   Sabina
(Nozze di Porcellana - 20 anni di matrimonio)