mercoledì 27 aprile 2011

Manzano, l'Albo pretorio consultabile attraverso internet

Manzano, l'Albo pretorio consultabile attraverso internet

MANZANO Niente più sprechi di carta e accumuli di scartoffie: da oggi l'Albo pretorio a Manzano diventa informatico e può essere consultato online (www.comune.manzano.ud.it) nella sezione del portale istituzionale dedicata alla pubblicazione degli atti e dei procedimenti comunali. Un funzionale spazio web consente di visualizzare gli atti in corso di pubblicazione tramite la ricerca per tipologie e per appartenenza. «L'iniziativa - spiega l'assessore alle innovazioni tecnologiche, Rosario Genova - permette di prendere visione, oltre che delle delibere di giunta e di Consiglio, di tutte le determinazioni dirigenziali, le ordinanze, i bandi di concorso, senza bisogno di andare personalmente a cercarli nelle bacheche municipali, ma semplicemente collegandosi al sito». La nuova normativa prevede la legalità solo per gli atti pubblicati in forma digitale, mandando così in pensione il vecchio Albo pretorio, inteso come luogo fisico dove prendere visione dei provvedimenti emanati dall'ente o da altri soggetti richiedenti la pubblicazione. Il software per la gestione è direttamente collegato con il sistema di redazione delle deliberazioni, così da renderli direttamente disponibili sul web. «Questa importante innovazione introdotta dalla normativa nazionale consente di avvicinare tutti i cittadini alla vita amministrativa del proprio Comune rimanendo comodamente seduti a casa». E per chi non possiede un computer? Nessun problema: Genova ha realizzato all'interno del Comune, nell'atrio di entrata, una postazione informatica attraverso la quale chiunque può procedere alla consultazione degli atti pubblicati e visitare il sito del Comune di Manzano, accedendo così a tutte le informazioni. «L'informazione ai cittadini è il pilastro di quel principio di trasparenza che dovrebbe guidare ogni buona amministrazione pubblica - commenta l'assessore -. L'Albo pretorio online elimina inoltre gli sprechi relativi al mantenimento dei documenti in forma cartacea, facilitando l'accesso ai servizi erogati dal Comune da parte dei cittadini e delle imprese secondo i criteri di efficienza, trasparenza e semplificazione».
Rosalba Tello ©RIPRODUZIONE RISERVATA 



sabato 23 aprile 2011

Mega-store a Manzano Il Comune dice sì

Mega-store a Manzano Il Comune dice sì

«I commercianti sono stati informati, o si prevede di farlo, sulla modifica del piano commerciale e l'inserimento di grandi strutture sulla statale Manzano-Udine?». Interrogativo posto dai consiglieri della Lega Ugo De Mattia e Anna Maria Chiappo assieme a una proposta: «Nella zona attualmente industriale si dovrebbe inserire, se non esiste già, una zona mista artigianale-commerciale, al fine di poter dare più possibilità d'investimenti a chi vuole insediarsi a Manzano, e renderebbe sicuramente più appetibili gli immobili dei lotti Pip». Per il Carroccio vanno poi previste agevolazioni, a discrezione della giunta, per il commercio del centro abitato e delle frazioni.

MANZANO Nuovi centri commerciali fino a 15 mila metri quadrati, supermercati e laboratori artigianali potranno sorgere sulla strada regionale 56 grazie al Piano commerciale approvato dal consiglio comunale, con l'astensione dei consiglieri del gruppo "Cambiamo insieme". «Si tratta di uno dei punti cardine del programma elettorale della giunta Driutti - spiega l'assessore al commercio Rosario Genova -; accogliere nel Manzanese grandi strutture commerciali, alimentari e no, darà ossigeno all'economia grazie alle nuove opportunità introdotte da questo innovativo strumento, che comporta una importante variante al piano regolatore». Genova intravede infatti forti possibilità di sviluppo lungo la strada, già oggetto di importanti interventi della Regione. «La 56 ospita attività commerciali e artigianali d'interesse anche extraregionale, con importanti prospettive di ulteriore sviluppo soprattutto per quanto riguarda le strutture commerciali legate ai flussi da e per l'Isontino». Nel piano approvato si propone invece il dimensionamento degli insediamenti in paese e nelle frazioni (fino a 800 metri quadrati), in proporzione alle esigenze di spesa quotidiana dei cittadini. «I due supermercati esistenti, l'Interspar a Manzano e il Famila a Case, sono sufficienti. È comunque mantenuta una diffusa presenza di esercizi di vicinato, ai quali si riconosce una fondamentale funzione sociale, oltre che una naturale funzione economica». Il Comune rientra nell'ambito del sistema commerciale pluricomunale "11-Udinese", quindi nella fascia che beneficia della vicinanza al capoluogo friulano. L'attuale situazione della rete distributiva comunale risulta organizzata su 128 attività di vendita commerciali al dettaglio, 42 delle quali annesse ad attività prevalente diversa da quella commerciale quali artigiani, distributori di carburante, farmacie, rivendite di giornali, pubblici esercizi e rivendite di generi di monopolio.
Rosalba Tello ©RIPRODUZIONE RISERVATA 

martedì 12 aprile 2011

Pro-loco, l'addio di Zamò E c'è chi lo vede sindaco

Pro-loco, l'addio di Zamò

E c'è chi lo vede sindaco

domenica 10 aprile 2011

LAVORI SOCIALMENTE UTILI - Avviso pubblico - scadenza 22 aprile 2011


LAVORI SOCIALMENTE UTILI - Avviso pubblico - scadenza 22 aprile 2011

LAVORI SOCIALMENTE UTILI

Per i lavoratori percettori di trattamenti previdenziali è riaperta la possibilità di partecipare alla selezione per l'inserimento nel progetto di lavori socialmente utili. "Pulizia dei marciapiedi e delle strade, per lo sfalcio del verde e per le attività di supporto alle squadre operai, nell'allestimento di manifestazioni ricreative e culturali" Scadenza entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22.04.2011.
 
 
Data scadenza
22 aprile 2011
 
Bandito da
Comune di Manzano 
 
Visita questo link, Sezione Bandi e gare
http://www.comune.manzano.ud.it/bg/bg_p_bandi_cerca.php?menu=44&sa=0&tipohtml=1
   

5 x mille

visita questo link:
http://digilander.libero.it/associazioneguos


5 x mille


domenica 3 aprile 2011

L'assessore Genova: il 2011 sarà l'anno delle tecnologie

L'assessore Genova: il 2011 sarà l'anno delle tecnologie

MANZANO L'amministrazione comunale di Manzano, in convenzione con lo Ial, ha informato che da fine mese partiranno i seguenti corsi con orario serale: "Applicare tecniche di vendita", di 48 ore, il martedì e il giovedì (data inizio prevista 5 maggio), "Comunicare in modo efficace", di 33 ore, il lunedì e il mercoledì (dal 9 maggio), "Gestire la contabilità generale", il martedì e il giovedì (dal 28 aprile), "Gestire le pratiche amministrative di base", di 48 ore, il lunedì e il mercoledì (dal 27 aprile; quest'ultimo si terrà, indicativamente, la mattina). Si tratta di corsi base ai quali possono iscriversi i residenti in regione dai 18 ai 64 anni compiuti; le persone che si trovano in cassa integrazione o mobilità possono partecipare gratuitamente. L'assessore alle innovazioni tecnologiche cav. Rosario Genova annuncia che questo «sarà l'anno delle tecnologie, con wi-fi gratuito in piazza Chiodi, in futuro esteso su tutto il territorio manzanese. Poi si terranno anche corsi Linux e il Linux Day in piazza con i ragazzi". Informazioni: sportello Ial Manzano, lunedì e mercoledì ore 15-18, martedì e giovedì mattina 9-13, mail: romina.borghese@ial.fvg.it (r.t.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA