lunedì 7 maggio 2012

Ville aperte, un record con oltre 7.500 visitatori


                 

pagina:
sezione: Manzano

domenica
6 maggio 2012

 

Ville aperte, un record con oltre 7.500 visitatori

L’iniziativa tra Manzano, Buttrio, Corno, Pavia, Pradamano e Premariacco Molti i turisti provenienti dall’Austria, dalla Slovenia e dalle altre regioni
Manzano, 6 maggio 2012

Ville Aperte supera ogni previsione e con oltre 7.500 visitatori va ben oltre le già importanti cifre consolidate negli anni scorsi, che nell’edizione 2011 si attestavano a 6 mila presenze. Organizzato da Territoria Nordest e Itineraria con i Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano (capofila), Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco, l’appuntamento annuale è diventato tra i più attesi dal pubblico per conoscere alcuni dei “tesori” nascosti del Fvg, consentendo di visitare eccezionalmente numerose dimore storiche private chiuse al pubblico. Un’idea originale per trascorrere il 1° maggio, con un’opportunità di fermarsi a pranzo in locali convenzionati dove degustare i prodotti locali.
Il bel tempo ha aiutato e le 14 ville (due in più rispetto al 2011) che hanno aperto i cancelli hanno registrato flussi continui di turisti e curiosi. A margine delle visite guidate, la giornata ha offerto anche numerose attività come concerti, degustazioni di vini, intrattenimenti i più piccoli. A Villa Caselli di Cortello si sono svolte, come gli anni scorsi ma con successo crescente, attività didattiche in lingua italiana e inglese per ragazzi e bambini.
L’appuntamento 2012 ha attirato molti turisti da altre regioni, nonchè austriaci e sloveni, affascinati dagli arredi antichi e dai giardini di queste magnifiche case. Il passarola ha quindi funzionato, considerato che già lo scorso anno gli amici d’oltre confine non erano mancati all'appuntamento, a conferma che Ville aperte – riferiscono gli organizzatori – sta acquistando valenza extra-regionale. Quest’anno sono state poi avviate delle collaborazioni con l’Associazione Dimore Storiche Italiane – sez. Fvg, il Conservatorio Tomadini e le aziende agricole dei territori aderenti ad Aster Turismo.
Le ville aperte dell'edizione 2012 sono state a Buttrio Casa Peruzzi, il Castello, il giardino di Villa Billia de Concina dall’Asta, Villa Dragoni Danieli e il parco archeo-botanico di Villa di Toppo Florio; a Corno di Rosazzo Villa Butussi e Villa Perusini, a Manzano Villa Romano, Villa Beria e Villa Ottelio, a Pavia di Udine Pighin e Villa Caiselli Carlutti, a Pradamano Villa Caimo Dragoni, a Ipplis di Premariacco la Rocca Bernarda. Anche altri siti sono stati eccezionalmente aperti al pubblico come l'Abbazia Di Rosazzo, l'area archeologica del Castello di Manzano, la Chiesa della Ss. Trinità a Pavia di Udine, l'ex Molino a Leproso di Premariacco, l'ex Molino Cainero a Visinale dello Judrio-Corno di Rosazzo.

Rosalba Tello©RIPRODUZIONE RISERVATA

 Rassegna stampa a cura
dell’Assessore al Commercio, Territorio, Turismo,
Agricoltura, e Innovazioni tecnologiche
cav. Rosario Genova

Nessun commento:

Posta un commento