lunedì 4 giugno 2012

Il recupero di Borgo Pozzo priorità indicata a Tondo


cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano

                      Rassegna Stampa - Giugno 2012

Il recupero di Borgo Pozzo priorità indicata a Tondo
  Rilancio del centro storico: il presidente della Regione in visita a Manzano Lidia Driutti: il programma di sviluppo è condiviso da Distretto, Asdi e territorio.
Manzano, 03 giugno 2012
  Il paese pensa in grande e si prepara a rifarsi il look puntando sui fondi europei del Pisus.
E per convincere della bontà del progetto presentato in Regione, che prevede la riqualificazione del Borgo Pozzo e l’avvio di nuove attività in centro, è stato invitato il presidente Tondo a un sopralluogo dell'area e dei fabbricati da recuperare, tra cui l’ex cinema Sala Italia (chiuso dal 1970), ubicati nell’isolato di pertinenza della Banca di credito cooperativo.
Il sindaco Lidia Driutti e la giunta, assieme ai vertici dell’istituto di credito, che ha donato al Comune i beni immobili rientranti nel progetto di valorizzazione del centro storico, hanno illustrato al governatore come intendono trasformare l'area in un mercato coperto, sempre che il Comune riesca ad ottenere i finanziamenti del bando Pisus.
«Il nostro programma di sviluppo è condiviso da Distretto, Asdi sedia e territorio - commenta il primo cittadino -; Tondo ha compreso quanto sia importante questo progetto per Manzano e anche per la Bcc che ha messo a disposizione i propri edifici, perché potrebbe dare un futuro al centro del paese ed offrire opportunità ai commercianti e alle piccole imprese, affinché possano trovare in città nuova linfa».
I concorrenti del Pisus sono prestigiosi (in ipotetico vantaggio i quattro capoluoghi di provincia), però Manzano conta di farcela; i progetti presentati dai candidati ai fondi europei sono al vaglio, ma gli esiti non dipendono da Tondo: «Il presidente – rassicura Driutti – è disposto eventualmente a valutare i primi degli esclusi in graduatoria per mettere a disposizione una somma per uno o più progetti rimasti fuori.
Nessuna promessa, ma la sua stessa presenza a Manzano è una dimostrazione di attenzione».
Il vicepresidente della Provincia e consigliere comunale Macorig non mette neanche in discussione che Manzano possa non far parte della rosa dei prescelti: «Sono convinto che passi e sia finanziato; oggi siamo la realtà che incontra maggior difficoltà per lo sviluppo, però ricordiamo per anni siamo stati il punto di riferimento dell’economia regionale ed è corretto che questo la Regione ce lo riconosca».
Per Macorig, la riqualificazione del borgo storico parte dal cuore del centro e farà da volano per lo sviluppo del paese, aiutando la comunità a crescere.
Sul piatto anche la Cittadella del design, una sorta di museo del Distretto della sedia, e il consorzio pubblico-privato, che dovrà guidare lo sviluppo della zona industriale antistante alla nuova viabilità Palmanova-Manzano..
Rosalba Tello

Nessun commento:

Posta un commento