sabato 15 dicembre 2012

Messaggio Augurale


Manzano, 15 dicembre 2012

Ogni Natale ci chiama a raccolta per un momento di unione e riflessione intorno a valori condivisi e fondamentali, quali la famiglia, la solidarietà, la vita umana, la pace. L'ambito di significati, di gesti, tradizioni, abitudini evocate dal Natale ha allargato sempre più il suo orizzonte, mescolando e confondendo, spesso, il valore etico, spirituale e religioso della festa con un appuntamento di tipo unicamente commerciale. Dobbiamo ricordarci che il senso del Natale vive anche senza scenari pubblicitari innevati, senza luci intermittenti, senza corsa all'ultimo regalo, senza viaggi in luoghi esotici.
Le disuguaglianze sociali si fanno ancora più insopportabili se il tratto distintivo di questa festa diventa la sola disponibilità al consumo. L'intolleranza xenofoba diventa una bestemmia se associa proprio al Natale la chiusura verso l'alterità, verso lo straniero genericamente inteso. "Ero forestiero e mi avete ospitato", ci ricorda il Vangelo. E il Natale è momento simbolico di incontro più di ogni altra occasione. Il suo valore è spirituale e religioso ma è anche punto universale di incontro, dialogo. Natale è dialogo con la vita.
La fine dell'anno si presenta, poi, come momento di riflessione e bilancio di quanto si è realizzato e quanto accaduto nei mesi trascorsi. L'anno che si conclude è stato certamente caratterizzato dalla grave crisi economica che ha fatto sentire i suoi effetti anche nel nostro tessuto economico e sociale. La nostra realtà, la comunità che la abita, ha però risorse e potenzialità capaci di rispondere al momento di difficoltà. Istituzioni, mondo del lavoro e dell'impresa, società civile, associazionismo hanno saputo e sapranno ritrovarsi e collaborare in vista di un bene collettivo. Così come non possiamo non ricordare tutti coloro che trascorreranno questo Natale privati del calore della loro casa.
Voglio rivolgere il mio augurio personale, ai cittadini che vivono il nostro territorio e che rendono vitale la nostra comunità, anche e soprattutto nell'incontro e nel dialogo tra culture diverse, per un Natale sereno e vissuto, per ognuno, nella semplicità e nell'autenticità di questa festa. E un augurio per un nuovo anno fecondo, che possa portare a tutti noi un rinvigorito senso di fiducia verso il futuro e di responsabilità verso il presente.

 Cav. Rosario Genova 
Vice Sindaco del Comune di Manzano (UD)

Nessun commento:

Posta un commento