martedì 11 dicembre 2012

Niente luminarie, parte l’operazione fiocchi rossi





cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano
Manzano: l’idea di due commercianti fatta propria da una sessantina di locali Polemiche per una lettera della Pro loco consegnata solo ai primi di dicembre


Manzano, 9 dicembre 2012

L'austerity non consente di affittare, come tutti gli anni, le luminarie per il Natale? Allora ci organizza da soli.

E' quanto hanno deciso i commercianti di Manzano, che hanno decorato di propria iniziativa tutte le vetrine del centro, da via della Stazione fino a via Natisone al confine con Case, raccogliendo adesioni negozio per negozio.

L'hanno simpaticamente battezzata "operazione fiocco rosso" e ha tutta l'aria di essere un'orgogliosa reazione di chi sta cercando di rivitalizzare il paese, fosse anche solo con un enorme fiocco colorato da appendere lungo le strade per invogliare agli acquisti in occasione delle festività.

Un primo, inedito esempio di aggregazione tra commercianti - oltre 60 gli aderenti, comprese anche altre attività come le assicurazioni -, partita da due di loro: Monica, la titolare della profumeria Monique, vicino piazza Chiodi, e Micaela, della merceria Favola Antica.

Hanno aspettato fino all'ultimo momento che giungesse qualche proposta per il Natale da parte dell'Associazione Commercianti o dalla Proloco, "ma latitavano - riferiscono le due commercianti -, così abbiamo preso noi in mano la situazione e con soli 10 euro di spesa ciascuno si è dato un po' di colore al paese".

 E si sa che mettere d'accordo tante teste non è semplice, eppure, in questo caso, è bastata solo un po' di buona volontà da parte di tutti; chi voleva l'alberello, ad esempio, ha "sacrificato" l'idea a favore dei colleghi non dotati di abbastanza spazio.

Il fiocco rosso, invece, è piaciuto a tutti (qualcuno ne ha appesi anche 2 o 3), e altre richieste stanno pervenendo alle due intraprendenti signore che, puntualizzano, non sono mosse da questioni politiche, "anche se il nuovo assessore al commercio sarebbe potuto venire ad incontrarci, considerato pure che l'associazione commercianti esiste solo dal punto di vista fiscale. Non fa nulla". E mentre i negozianti si aspettavano in extremis di vedere, come ogni dicembre, le luminarie in centro, ecco arrivare - tardivamente, sottolineano -, una lettera dalla Proloco datata 29 novembre (ma consegnata una settimana dopo) che altro non ha fatto che accendere ulteriormente gli animi.

La presidente Evy Riva nella missiva propone di partecipare al concorso "Sintinsi par Nadal", consistente nell'addobbo di una sedia in legno in stile natalizio; i cittadini votano la più bella, e il commerciante vincitore viene premiato il 6 gennaio al Foledor in occasione della conclusione della rassegna Presepi.

 Dulcis in fundo, si richiede un sostegno economico per le iniziative organizzate dalla Proloco in piazza. "Potevano consultarci prima", è la risposta dei commercianti, che ora ricevono proposte di arricchire la decorazione rossa con luci a led sponsorizzate dalla banca locale, "ma il fiocco - precisano - resta un'iniziativa provenuta dal basso".
 Rosalba Tello ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sito web :  www.rosariogenova.it

Nessun commento:

Posta un commento