lunedì 1 aprile 2013

Arriva il senso unico contro le soste selvagge


cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano
Arriva il senso unico contro le soste selvagge

Manzano, la giunta ha deciso il cambio della viabilità in via della Roggia La decisione è arrivata dopo diverse segnalazioni fatte dai cittadini

Manzano, 30 marzo 2013
Cambio della viabilità nel comune. La giunta Driutti, con un ordinanza infatti ha deliberato che in via della Roggia, nel tratto compreso tra via S. Fornasarig e l’intersezione con via Natisone, sia introdotto il senso unico di marcia. La decisione nasce a seguito di diverse segnalazioni ad opera di cittadini residenti, nella quali venivano evidenziati forti disagi nella viabilità.
Dito puntato in particolare sulle soste “selvagge”, soprattutto nelle ore serali e notturne e, in qualche caso, anche ostruzione all’accesso di proprietà private. 
Vista le dimensioni delle carreggiata infatti, le auto parcheggiate sul ciglio, da diverso tempo, stavano creando situazioni di pericolo e intralcio alla circolazione stradale. 
Per risolvere, dopo aver ascoltato e raccolto tutte le osservazioni, nei mesi scorsi si erano tenuti degli incontri pubblici con i cittadini, nei quali erano state proposte delle modifiche alla viabilità esistente. 
Accanto all’introduzione del senso unico, considerata la limitata ampiezza della carreggiata l’assenza di marciapiedi rialzati e la presenza di numerosi accessi carrai, era stata anche evidenziata la possibilità di realizzare alcuni stalli per la soste dei veicoli, lungo il lato destro della via. 
Proposta questa accolta con favore dalla maggioranza dei cittadini presenti, molto preoccupati in particolare per la velocità dei veicoli in transito, in quel tratto così stretto. 
A breve quindi dovrebbe comparire la nuova segnaletica e, almeno nel primo periodo, gli uomini delle polizia municipale monitoreranno l’applicazione della nuova viabilità. 
Questa variazione segue una serie di modifiche che negli ultimi mesi ha interessato il comune con un riassetto generale delle intersezioni. 
 Accanto via della Roggia infatti a preoccupare era anche il miglioramento della sicurezza in via Natisone, e in generale la quantità di auto che quotidianamente attraversano il centro abitato. 
Con la prossima realizzazione della nuova strada, come dichiarato nei giorni scorsi dal vicesindaco Genova, gran parte del traffico sarà assorbito dal nuovo percorso. 
Inoltre nei due tratti della provinciale 29 ritenuti i più pericolosi, via Stazione tratto a senso unico e via Stazione-IV Novembre, sottopasso ferroviario, è già stato inserito il limite dei 30 Km/h. Per scoraggiare poi i guidatori dal “piede pesante” l’amministrazione ha anche dato disposizioni al corpo di polizia municipale di intensificare le presenze in strada. 
Questi cambiamenti dovrebbero quindi servire a rendere più sicura la circolazione in particolare per pedoni e biciclette. Accolto con favore dagli abitanti anche, nel caso di via della Roggia, il confronto diretto con l’amministrazione che ha portato alla condivisione e al confronto di idee e soluzioni.
Silvia Riosa


Nessun commento:

Posta un commento