martedì 25 marzo 2014

Manzano, la Pro loco prova a ripartire

Rassegna Stampa - Marzo 2014

cav. Rosario Genova

Manzano, la Pro loco prova a ripartire
Giovedì sera altra assemblea dopo quella burrascosa di gennaio. In ballo bilanci, programmazione e nuovo direttivo
 
Manzano, 25 Marzo 2014
La Pro loco riparte dalla nuova convocazione dell’assemblea. Giovedì alle 20.30 l’aula magna delle scuole medie ospiterà i soci chiamati a votare il rendiconto al 31 dicembre 2013, il preventivo 2014 e il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2014-2016.
A gennaio Si tratta di una convocazione importante, che segue le tensioni della turbolenta assemblea svoltasi a gennaio. Aperta con l’annuncio delle dimissioni della presidente in carica Evy Riva, aveva visto il rischio, a causa di un bilancio arrivato ai voti appesantito dal parere negativo dei revisori (che avevano valutato il documento parziale perché relativo al solo stato economico, ma non a quello patrimoniale), di commissariamento dell’associazione.
Le polemiche A quella seduta, sospesa e quindi rinviata, erano seguite dichiarazioni molto forti da parte della presidente – voluta alla guida della Pro loco dall’allora sindaco Lidia Driutti –,le cui dimissioni sono rimaste “congelate”. Evy Riva si diceva amareggiata «per come sono andate le cose, iniziate male e chiuse ancora peggio» a causa di troppe maldicenze che da mesi, secondo la stessa Riva, avevano causato forti tensioni impedendo di lavorare serenamente. Un clima pesante acutizzatosi dopo le dimissioni dell'assessore Tessaro dalla giunta Driutti, primo passo secondo alcuni della crisi politico-amministrativa che è successivamente scoppiata fino al commissariamento del Comune. Polemiche politiche che, anche se nulla dovrebbero avere a che fare con un organismo di volontariato, inevitabilmente si sono riversate sulla Pro loco, causando defezioni nel consiglio direttivo.
La nuova assemblea Ora l’assemblea dovrà mettere in chiaro le cose, dai bilanci alla programmazione. Delicato sarà anche il rinnovo delle cariche, fondamentale per il presente e il futuro dell’associazione. E sull’ingresso nel direttivo di nuovi volontari fa appello Evy Riva. «Quanti di voi – dice –vogliano intraprendere una entusiasmante avventura nel volontariato, vogliano impegnarsi per il proprio territorio e promuovere le eccellenze locali con convinzione e serietà, sono i benvenuti nella Pro loco di Manzano». Le iscrizioni per entrare a far parte del consiglio direttivo che verrà eletto giovedì in assemblea sono aperte fino alle 18 di domani nella sede della Pro loco. «C’è molto da fare e c’è bisogno di forze fresche, giovani e dinamiche, ma anche di persone con esperienze nel mondo dell’associazionismo».
Gli impegni In questi mesi di incertezza coloro che nell’associazione credono hanno continuato a portare avanti gli impegni presi, come per esempio il Carnevale in piazza, che contro le intemperie e la pioggia – e gli scettici – è stato comunque allestito soprattutto a beneficio dei bambini. Un segnale tangibile che la Pro loco di Manzano è attiva e vuole continuare il suo lavoro di valorizzazione del territorio.
Silvia Riosa

Nessun commento:

Posta un commento