venerdì 17 ottobre 2014

«La Regione smista altrove il denaro dell’ex bretella»

Rassegna Stampa - Ottobre 2014

cav. Rosario Genova

Consigliere Comunale
«La Regione smista altrove il denaro dell’ex bretella»
Macorig, capogruppo di Ricostruiamo Manzano: promesse estive non mantenute«È evidente che le risorse non saranno investite nel Distretto, ma nel Palmarino»
 
Manzano, 17 Ottobre 2014
«La montagna ha partorito il topolino» è la stoccata sarcastica di Daniele Macorig, capogruppo di opposizione di Ricostruiamo Manzano, dopo il vertice di San Giovanni con l’assessore regionale Santoro sulle sorti della bretella Palmanova-Manzano. All’incontro con i 7 sindaci Santoro ha ribadito il no della Regione, già espresso nei mesi scorsi, all’investimento di 90 milioni di euro sulla nuova viabilità e ha annunciato un adeguamento della Palmarina con la prima opera che scatterà nel 2016. «Si è passati dalla necessità di dare una pronta risposta al traffico pesante del distretto, alle priorità di collegamento della sede della Protezione civile regionale e dell’ospedale di Palmanova», chiosa Macorig, che sottolinea come dalle indagini si sia registrata una diminuzione del solo 2% del traffico, differenza che non può giustificare un cambio di priorità così evidente. «Nella delibera di revoca della Regione di agosto con stralcio del progetto della Palmanova-Manzano, si fa esplicito riferimento alle criticità del tracciato esistente nell’attraversamento di San Giovanni. Oggi, solo due mesi dopo però, per la Regione il volume di traffico non è più così rilevante da giustificare interventi sul tratto Manzano-San Giovanni». Per Macorig, la scelta della Regione se da un lato non porterà alcun risparmio, dall’altro non dà risposte concrete ai problemi evidenti di traffico pesante proveniente dal distretto della sedia transitanti attraverso gli abitati di San Vito e Ialmicco. Saranno vanificati inoltre anche tutti i nuovi investimenti realizzati dall’ospedale di Palmanova al casello dell’A4 anche in vista della futura realizzazione del quarto lotto della terza corsia dell’autostrada. «E’ evidente come la Regione – conclude Macorig – non abbia rispettato la promessa di investire le risorse sul distretto, come aveva invece annunciato in estate, trasferendole invece sui tracciati di Palmanova, Visco e Bagnaria Arsa». Silvia Riosa
L’Assessore Santoro
A marzo il cantiere per una nuova viabilità
«Non una nuova Palmanova-Manzano, ma un adeguamento della Palmarina nei luoghi che hanno bisogno di un miglioramento per un minor consumo di suolo e una maggior sostenibilità degli interventi, condividendo con le amministrazioni locali le priorità e le tipologie di intervento rispetto alle nuove esigenze»:così l’assessore regionale Santoro aveva detto ai sindaci martedì sera. La prima opera stralcio che sarà realizzata è il nuovo ponte sul Torre con riqualificazione della Sp 50 per 1,9 km, di cui 635 metri di ponte completo di pista ciclabile, e tre inserzioni a rotatoria, oltre a una controstrada per la zona industriale di Nogaredo al Torre: «L’avvio del cantiere è previsto per marzo».
 

 

Nessun commento:

Posta un commento