martedì 9 dicembre 2014

«Non toccate i fondi della bretella per il Distretto»

Rassegna Stampa - Dicembre 2014

cav. Rosario Genova

Consigliere Comunale
«Non toccate i fondi della bretella per il Distretto»
 I sindaci Iacumin e Braida replicano alla proposta di Riccardi «Hanno promesso che i soldi saranno investiti nel territorio»

Manzano, 6 Dicembre 2014
 «I fondi previsti per la bretella Manzano-Palmanova sono destinati al Distretto della Sedia e, quindi, non possono essere dirottati altrove». Lo sostengono i sindaci di Manzano, Mauro Iacumin, e di San Giovanni al Natisone, Valter Braida, che replicano così al consigliere regionale Riccardo Riccardi. Il capogruppo in Regione di Forza Italia, qualche giorno fa, ha annunciato che presenterà un emendamento per un maxi-intervento dopo i crolli avvenuti nella fortezza di Palmanova e, secondo Riccardi, i soldi necessari possono essere attinti dai fondi destinati alla Palmanova-Manzano, la strada di collegamento tra il distretto della sedia al casello dell’A4 che, l’estate scorsa, la Regione ha deciso di stoppare. «I comuni di Manzano e San Giovanni - precisano in una nota comune i due sindaci - stanno collaborando nella valutazione di tutte le opportunità di investimento nell’area, direttamente in infrastrutture o anche come supporto alle imprese, per proporre eventuali alternative alla Regione». «I soldi previsti per la bretella sono stati stanziati per rilanciare il distretto» rivendicano Iacumin e Braida. «Dispiace sentire certe proposte da chi, come assessore alle infrastrutture, ha sempre creduto nel sostegno al nostro territorio, che sta attraversando un periodo di crisi e che, quindi, ha necessità di sostegno in tempi rapidi. Questo non vuol dire che non sia importante provvedere alle opere richieste dalle altre comunità, ma non con i fondi che devono contribuire alla ripresa delle attività industriali e artigianali del Manzanese». Riccardi osserva che il finanziamento di 90 milioni per la Palmanova-Manzano (dei quali 65 dallo Stato e 25 dal bilancio regionale) deve ancora trovare nuova destinazione. La quota regionale, quindi, potrebbe essere destinata alla riqualificazione della fortezza in attesa di indicazioni dallo Stato per il miglior utilizzo dei restati 65. «Durante l’incontro, avvenuto a San Giovanni il 14 ottobre - concludono di due sindaci -, l’assessore Santoro ha promesso che i soldi stanziati saranno, comunque, investiti nel nostro territorio. Noi ci teniamo stretta questa promessa e lavoriamo per presentare alla Regione proposte per lo sviluppo delle nostre aree». Silvia Riosa  


Progetto da 90 milioni stoppato dalla Regione
Il progetto della Palmanova-Manzano del costo di 90 milioni di euro è stato bloccatoo definitivamente dalla Regione la scorsa estate. Una decisione, che aveva sollevato non poche polemiche anche tra gli amministratori in quanto il collegamento per molti rappresentava una fondamentale opportunità di rinascita del distretto. Con la delibera regionale di stralcio del progetto la Regione aveva deciso di veicolare alcuni fondi per il rifacimento del ponte del Torre nel comune di Chiopris Viscone che rappresenta una delle due maggiori criticità funzionali e strutturali nel percorso tra Manzano e Palmanova per un costo di circa 30 milioni di euro. Decisione fortemente criticata soprattutto dall’opposizione di Manzano. Nei mesi scorsi, poi, diversi gli incontri tra l’assessore Santoro e i sindaci del distretto per fare il punto sulle opere da realizzare, in alternativa al progetto della Palmanova-Manzano.(s.r.)

Nessun commento:

Posta un commento