domenica 8 novembre 2015

Grande guerra: sipario sulla mostra oggi a Manzano

Rassegna Stampa - Novembre 2015


cav. Rosario Genova

Consigliere Comunale
Grande guerra: sipario sulla mostra oggi a Manzano

Manzano, 8 novembre 2015
Terminerà oggi la tre-giorni a Manzano dedicata alla Grande guerra. Pistole, bombe a mano, scatolette e contenitori per il rancio, maschere antigas e libri di preghiera.
Cimeli in gran parte unici contenuti in un’esposizione che racconta il primo conflitto mondiale. Questo e altro si può trovare conservato nella mostra allestita nella cornice dell’Antico Foledor Boschetti della Torre.
L’iniziativa culturale è promossa dalla sezione dell’Associazione nazionale combattenti e reduci di Manzano con la collaborazione dello storico Enrico Cernigoi e di Daniele Vianello e Mirko Prostamo. «L’esposizione – spiega Rosario Genova, presidente della sezione – si presenta come un’occasione per far conoscere al pubblico che si avvicina alla storia della Grande guerra anche gli oggetti creati nei momenti di riposo tra una battaglia e l’altra dai soldati». Nella grande sala anche foto d’epoca: dall’ospedale vecchio ritratto nel 1916 al Ponte del Natisone fatto saltare dalle bombe. E ancora, riproduzioni di fanti e bersaglieri in divisa.
L’esposizione rimarrà aperta oggi dalle 12 alle 14.
Fitto il programma di appuntamenti previsto stamani. Alla messa parteciperanno 8 figuranti in divisa. Dopo la deposizione della corona ai monumenti davanti alla chiesa e in piazza della Repubblica seguirà un corteo fino al Foledor, dove si terranno i discorsi delle autorità e le premiazioni a 8 reduci.
La cerimonia terminerà con la lettura di 130 decorati dell’onorificenza di Cavaliere di Vittorio Veneto. (d.v.)

Nessun commento:

Posta un commento