domenica 6 marzo 2011

Carnevale, 17 i gruppi che sfileranno

Carnevale, 17 i gruppi che sfileranno

MANZANO.L’edizione 2011 del Carnevale Manzanese, organizzato dalla Pro Loco con la regia di Gianni Causero, si preannuncia come una delle più importanti sfilate degli ultimi anni grazie all’elevato numero di adesioni giunte. Saranno infatti ben 17 i gruppi e i carri che sfileranno domani 5 marzo per le vie di Manzano, sino al gran finale in Piazza Chiodi. A partecipare alla manifestazione il Corpo Bandistico Nereo Pastorutti (Standkappelle Bavarese), la Ludoteca di Manzano (Viva i coriandoli di Carnevale), la scuola primaria di via Rossini (Frutta & Verdura), gli Spaca Us di Gorizia (Influenze), il Gruppo giovani Medeuzza (Avatar), San Nicolò (I giullari alla corte di re coniglio), la coppia in costume (Majorette un po’ speciali), il Pattinaggio Dolegnano (I mestieri), Salt di Povoletto (Salt, gioca e… vinci), Siacco di Povoletto (Il signore degli anelli), la Scuola Kung Fu (Kung Fu), Treppo Grande (Kung Fu Panda), la Banda del Quaiat di Romans (Il circo del passato), i Chei d al Carneval di Remanzacco (A ognidun il so pinel), Sedegliano (Bacco tabacco e venere…riducono l’uomo in cenere), il Gruppo Giovedì grasso Grions (Shrekmania), Villanova dello Judrio (La grande rivolta dei contadini friulani del giovedì grasso del 1511). Lo scorso anno erano stati gli zombie di “Thriller”, scortati dal re del pop Michael Jackson, i vincitori della 12° edizione del Carnevale manzanese.
Come nelle ultime edizioni, dal palco di Piazza Chiodi sarà ancora la verve di Bruno Bergamasco, componente del gruppo teatrale “Trigeminus” e già presidente della Pro loco Manzano, ad accompagnare con la sua cronaca frizzante e colorata la sfilata dei manifestanti, coadiuvato dal consigliere Mario Pretto. Una piazza Chiodi animata sin dalle 14.30 da musiche, balli, giochi, trucchi, con l’immancabile chiosco del tè e vin brulé a riscaldare il pubblico. La Pro Loco, ringraziando tutti i gruppi che hanno aderito alla manifestazione manzanese (sostenuta da amministrazione comunale, Banca di credito cooperativo, Famila maxisconto, Provincia di Udine), rileva come le imponenti dimensioni di alcuni dei carri partecipanti abbiano richiesto interventi straordinari lungo il percorso. D’obbligo, quindi, i ringraziamenti anche a coloro che stanno contribuendo alla organizzazione dell’evento: carabinieri, polizia municipale, protezione civile, membri e amici della Proloco.
Rosalba Tello


Per sabato grasso
sfileranno 17 gruppi

Sabato 5 Marzo 2011,(Il Gazzettino)
MANZANO - (G.B.) L’edizione 2011 del Carnevale Manzanese, organizzato dalla Pro Loco sotto la regia di Gianni Causero, si preannuncia come una delle più importanti sfilate degli ultimi anni. Saranno ben 17 i gruppi e i carri che sfileranno oggi lungo le vie di Manzano, sino al gran finale in piazza Chiodi. Parteciperanno: Corpo Bandistico “Nereo Pastorutti”, Ludoteca di Manzano, scuola primaria di Via Rossini, “Spaca Us” Gorizia, Gruppo Giovani Medeuzza, San Nicolò, coppia in costume; Pattinaggio Dolegnano, Salt, Siacco, Scuola Kung Fu, Treppo Grande, “Banda del Quaiat” Romans, “Chei Dal Carneval” Remanzacco, Sedegliano, Gruppo Giovedì Grasso Grions, Villanova del Judrio. Dal palco di piazza Chiodi sarà Bruno Bergamasco, del gruppo teatrale “Trigeminus” ad accompagnare la sfilata insieme al consigliere Mario Pretto. Musiche, balli chioschi e giochi che allieteranno l’atmosfera sin dalle 14.30.


Pannocchia, Fagiolino e Patata


 Carri e 800 figuranti, il Carnevale conquista Manzano

MANZANO. Il Carnevale manzanese conquista come sempre con il suo colorato e allegro corteo, quest’anno formato da ben 800 figuranti, attirando a ogni edizione migliaia di persone. Sabato scorso lungo le vie di Manzano lo spettacolo si è inoltrato per oltre due ore, animato dalle battute dei conduttori, Bruno Bergamasco dei “Trigeminus” e Mario Pretto della Proloco di Manzano, affiatati in coppia mascherati da “Il gatto e la volpe”.
Tantissima gente - il presidente Lucio Zamò parla di 3mila presenze -, temperature clementi e sole splendido, l’esibizione si è svolta con l’usuale goliardia, a cominciare dall’annuncio di uno “scoop”, anticipato da Bruno, circa su una notizia apparsa su “WikiLeaks” relativa al nuovo sindaco di Manzano. Sul tema il gatto e al volpe hanno giocato un bel po’ durante l’intera esibizione, per rivelare poi alla fine che si trattava – ovviamente - di una burla, «perché Manzano ha già il suo sindaco ed è Lidia Driutti». Alla festa il primo cittadino era accompagnato dagli assessori Stacco, Venturini, Della Rovere, Alessio, Genova dall’assessore provinciale Macorig, oltre naturalmente da Lucio Zamò. Belli tutti i carri, che quest’anno non hanno avuto vincitori: la classifica, infatti, non è stata stilata, e ai partecipanti è stato consegnato un attestato.
Il più irriverente dell’edizione 2011 è stato il carro di Gorizia (Spaca Us): per la nuova influenza "pecorina" un'azienda farmaceutica, dal nome allusivo, propone la sua medicina: una mega-supposta. Bene Villanova con i suoi 4 carri sul tema della Libertà, che ha esulato per la prima volta dal tema delle fiabe proponendo invece un episodio storico: la ricostruzione di una vicenda accaduta in Friuli 500 anni fa, la famosa “joibe grasse del 1511” in cui i contadini friulani si ribellarono ai nobili. Fu la prima rivolta in Europa di tali dimensioni, anticipatrice di qualche secolo della rivoluzione francese.
Un suggerimento su una sana alimentazione è partita dalla scuola dell’infanzia e primaria di Manzano con il carro “Frutta & verdura”; apprezzati l’arcobaleno di colori dei pittori di Remanzacco, il circo del passato della Banda del Quaiat di Romans, gruppo che negli ultimi anni ha raccolti parecchi consensi, il gruppo Giovedì Grasso Grions “Shrekmania”, e in generale tutti gli allestimenti, originali e creativi.
Rosalba Tello

 

 

Nessun commento:

Posta un commento