venerdì 20 maggio 2011

Genova: contratti di rete per lo sviluppo del Distretto

Genova: contratti di rete per lo sviluppo del Distretto

Mettere in rete il Distretto della sedia con contratti che favoriscano le aggregazioni. E’ la proposta dell’assessore Genova cav. Rosario che, con l’Asdi Sedia e il supporto professionale dello studio Brc di Manzano, sollecita un tavolo tecnico del Distretto per coordinare le iniziative di sviluppo dei programmi di rete in modo sinergico imprese - sindacati «mettendo in rete - spiega - tutti i players del Distretto, compreso il sistema creditizio».
Nel convegno organizzato a Manzano a gennaio “Quale futuro per i Distretti industriali” era stata ribadita la necessità di sviluppare aggregazione delle imprese per affrontare il mutamento e superare la crisi. «Il focus dell’incontro – riporta l’assessore - aveva individuato nel nuovo istituto giuridico del contratto di rete uno strumento dal notevole potenziale per favorire tali aggregazioni, tenendo conto che Bcc di Manzano e Confidi avevano precisato il loro supporto finanziario e che la Regione dispone di incentivi per progetti di innovazione e aggregazione. Si era anche discusso di incentivi fiscali previsti normativamente, ma purtroppo non ancora operativi in attesa di autorizzazioni comunitarie e decreti ministeriali d’attuazione».
Nel frattempo l’autorizzazione è arrivata e il 31 marzo è stato pubblicato il Decreto ministeriale che attiva le agevolazioni fiscali per i contratti di rete, consentendo un regime di sospensione di imposta fino a un milione di euro per azienda. In particolare, sono stati individuati gli organismi che avranno il compito di asseverare i progetti di rete, quali sindacati e rappresentanze datoriali. «Bisogna sfruttare risorse e supporti disponibili che saranno attribuiti ai soggetti che per primi si attiveranno», sprona Genova.  
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento