mercoledì 25 maggio 2011

Nuovo itinerario collinare collegherà cinque comuni


Nuovo itinerario collinare collegherà

cinque comuni

 

MANZANO 21 maggio 2011

Cinque comuni collegati da un suggestivo itinerario di ben 44 chilometri percorribile a piedi, in bicicletta o anche a cavallo, per scoprire le colline sovrastate dall’Abbazia di Rosazzo, ideale tappa di partenza per una passeggiata in relax. Si chiama “Itinerari turistici di Rosazzo” il progetto di valorizzazione turistica, ideato dalla Provincia di Udine, che verrà presentato stamattina alle 11 all’Abbazia di Rosazzo, alla presenza dei sindaci dei comuni coinvolti, del vicepresidente della Provincia di Udine Fabio Marchetti e dell’assessore regionale Riccardo Riccardi. Sarà presente anche l’assessore provinciale Daniele Macorig, che illustrerà in anteprima una brochure dell’associazione “Colline di Rosazzo”.
Utilizzando tracciati già esistenti, l’amministrazione provinciale li ha adeguati a un uso ciclopedonale, realizzando collegamenti ex novo per ottimizzare il percorso, in sintonia con l’ambiente circostante; così, da oggi, si potranno apprezzare, in un sol colpo, paesaggi, storia, arte e cultura di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Premariacco e San Giovanni al Natisone.
L'intervento, progettato dal’architetto Beatrice Marchioro, è stato effettuato con risorse proprie e con un finanziamento regionale previsto negli accordi di programma 2003-2005, per un totale di 885 mila euro. La parte centrale degli “Itinerari turistici di Rosazzo” interessa i Comuni di Manzano, San Giovanni al Natisone e Premariacco; diversi tratti convergono all'Abbazia di Rosazzo, da cui due appendici conducono a Buttrio, in direzione ovest, e a Corno di Rosazzo (lato est).
Rosalba Tello
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento