venerdì 24 febbraio 2012

I “Ragazzi del fiume” accompagneranno in internet gli anziani

I “Ragazzi del fiume” accompagneranno in internet gli anziani

Manzano, 16 febbraio 2012


Riparte il progetto dei “Ragazzi del fiume” intitolato “Mano nella mano”.
Protagonisti gli alunni di tutte le classi della rete che desiderano condividere le competenze acquisite con i compagni, innanzi tutto, ma anche con genitori, zii e specialmente nonni, ospiti a scuola per rimettersi di nuovo in gioco tra i banchi insieme alle nuove generazioni.

Ai più grandi i ragazzi insegneranno la navigazione in internet, l’accesso alle informazioni utili, la realizzazione di un breve video, come si usano la lavagna interattiva, l’iPod e l’iPad; insomma, tutti quei “segreti” tecnologici che spesso, soprattutto per gli over50, costituiscono vero e proprio tabù.
Mentre per i giovani nati nell’era di internet rappresentano un gioco facile e veloce da apprendere (e, quindi, da insegnare).
«Sarà un modo per ringraziare amici e parenti che tanto fanno per l’educazione dei nostri ragazzi - rende noto la coordinatrice della rete, Antonella Brugnoli -; dal canto loro, gli alunni preparano brevi attività per guidare i compagni e gli adulti all’utilizzo delle tecnologie che li hanno accompagnati durante tutto l’anno scolastico».
Il progetto, che è al suo secondo anno di attività e aderisce all’iniziativa della Comunità europea denominata “Safer internet day 2012”, terminerà a maggio. Con l’input “Chi ha imparato qualcosa, per favore… lo può insegnare agli altri?”, anche per questa edizione verrà attivato un blog aperto a tutti tramite il quale condividere esperienze, commentare, suggerire.
Dal giovane all’adulto e viceversa, per il reciproco divertimento. (r.t.)

Nessun commento:

Posta un commento