venerdì 24 febbraio 2012

Manzano, scoperta la targa in ricordo di Caterina Percoto


                     

pagina:
sezione: Manzano
martedì
21 febbraio 2012

 

Manzano, scoperta la targa in ricordo di Caterina Percoto

Manzano, 21 febbraio 2012 

In occasione del bicentenario della nascita della scrittrice Caterina Percoto, il Comune ha organizzato una cerimonia alla casa natale dell’illustre concittadina a San Lorenzo di Manzano, dove è stata scoperta una targa celebrativa. Vi hanno preso parte il sindaco Lidia Driutti con l’intera giunta, il presidente della Provincia, Pietro Fontanini, Claudio Griggio, docente di letteratura italiana all’Università di Udine, i consiglieri regionali Massimo Blasoni, Alessandro Colautti e Roberto Novelli, e i presidenti delle associazioni del territorio.
La cerimonia ha dato il via a una serie di eventi culturali, convegni, mostre e attività didattiche volte a valorizzare la figura di Caterina Percoto e programmati a corredo del premio letterario a lei dedicato, promosso dal Comune e giunto alla sesta edizione. L’assessore alla cultura, ha annunciato che il 2012 sarà «l’anno della Percoto, l’occasione per Manzano del rilancio della propria identità anche con lo studio della figura di Caterina Percoto e di quello che ha rappresentato nel contesto culturale e storico dell’800 friulano. Grazie alla disponibilità del rettore Cristiana Compagno, sarà insediato un comitato scientifico per organizzare un convegno in autunno, dove sarà analizzata la produzione della Percoto con una sezione dedicata alla parte italiana, una alla parte friulana e una alla letteratura pedagogica. Stiamo pensando inoltre di pubblicare l’epistolario della Percoto, che intrattenne vivaci relazioni con una folta schiera di intellettuali e scrittori come Niccolò Tommaseo e Pacifico Valussi».
Lidia Driutti ha voluto ricordare anche la figura femminile e imprenditoriale di Caterina Percoto, confermando il pieno sostegno dell’amministrazione «per tutte le iniziative intraprese nel corso dell’anno».

 Rassegna stampa a cura
dell’Assessore al Commercio, Territorio, Turismo,
Agricoltura, e Innovazioni tecnologiche
cav. Rosario Genova

Nessun commento:

Posta un commento