giovedì 17 maggio 2012

“Olio e dintorni”, una tre giorni a Oleis e a Rosazzo

 “Olio e dintorni”, una tre giorni a Oleis e a Rosazzo

  Si ripropone la tre giorni di Olio e Dintorni, l’evento che nasce sotto il segno del Tipicamente friulano ed è alla sua ottava edizione: tra venerdì 25 e domenica 27 maggio a Villa Maseri a Oleis e nell'Abbazia di Rosazzo si svolgeranno gli appuntamenti pensati per gli addetti ai lavori, ma anche le iniziative rivolte al pubblico degli amanti dell'olio extra-vergine d'oliva, agli appassionati, agli enogastro-turisti oltre all'esposizione con possibilità di assaggio e acquisto di olio regionale. 
«In Friuli Venezia Giulia – ha detto il tecnico dell’Ersa Fvg Ennio Scarbolo – c’è una piccola produzione, ma di qualità, che ogni anno cresce di circa 30 ettari». 
All’appuntamento, infatti, saranno presenti 19 aziende, per un totale di 26 campioni di assaggio, come spiegato da Annamaria Chiappo, la presidente dell’Associazione Arc Oleis & Dintorni che organizza l’iniziativa insieme al Comune di Manzano, rappresentato ieri anche dall’assessore cav. Rosario Genova. 
«L’evento è cresciuto negli anni – ha aggiunto il sindaco di Manzano Lidia Driutti – ora varca i confini nazionali e che si abbina alla Strada dell’Olio d’oliva e dell’amicizia, che da Manzano arriva ad Albona, toccando un totale di 15 comuni». Anche a Oleis sono tantissimi gli enti e le realtà coinvolte nell’organizzazione e che sono già al lavoro. 
La giuria di esperti sta già decidendo il vincitore della terza edizione del premio Olio dell'Abbate, creato per valorizzare le peculiarità dell’intera filiera elaiotecnica regionale; sono aperte intanto al pubblico le adesioni per la cena col vignaiuolo di sabato 26 (prenotazioni: 3381473352). Domenica 27 maggio, singoli, gruppi e famiglie, potranno partecipare alla 3a marcia non competitiva Atòr pai roncs di uelis e badie, tra Oleis e l'Abbazia di Rosazzo.
 Proprio in Abbazia si terranno i corsi per imparare a fare il pane nell’antico forno, come spiegato dalla referente Denise Trevisiol e il convegno dedicato alla storia del pane, che ben si abbina con olio e vino. 
«La produzione di olio nella nostra regione – ha fatto sapere l’assessore regionale alle Risorse agricole Claudio Violino - sta assumendo un ruolo sempre più importante. 
Questa attività, che per gli agricoltori sta diventando una vera opzione economica, si inserisce nel contesto di una politica di differenziazione delle produzioni». 
Ilaria Gianfagna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento