venerdì 28 settembre 2012

A Manzinello lavori per 400 mila euro



cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano
A Manzinello lavori per 400 mila euro
 Manzano, stasera in consiglio la variante per via dell’Albero Stop a buche e allagamenti. Venturini: impegno mantenuto
 
 Manzano, 26 settembre 2012

Basta con buche, asfalto dissestato e allagamenti in via dell’Albero: il borgo rurale di Manzinello sarà rimesso a nuovo dopo che in consiglio, stasera, passerà il progetto preliminare di riqualificazione urbana e dell’illuminazione pubblica della frazione. 

L’opera è portata in aula perché richiede una variante urbanistica, la 19: la strada sarà infatti ampliata occupando un'area attualmente a destinazione agricola.

«E’ un intervento richiesto e molto atteso dalla frazione - commenta l’assessore ai lavori pubblici –, così manterremo gli impegni presi con gli abitanti». 

Con un contributo pluriennale di 400 mila euro (mutuo regionale di 32 mila l’anno senza costi per l’amministrazione e senza vincoli di cofinanziamento da parte del Comune), di cui 300 per i lavori e il resto per somme a disposizione per iva, spese tecniche e così via, si darà definitiva sistemazione alla via, spesso oggetto di polemiche, negli anni scorsi, a causa della sconnessione del manto stradale legata a una vecchia opera di fognatura. 

Con la nuova pavimentazione e l’allargamento del sedime stradale, la nuova carreggiata completamente asfaltata non darà più questi problemi. 

Saranno realizzati anche nuovi marciapiedi, «in particolare per quello prospiciente il fabbricato del dottor Rossi useremo pietre consone all’arredo urbano esistente»; marciapiedi anche sul lato opposto, in direzione Camino. 

La pesa (privata) sarà eliminata «perché ora non avrebbe senso sistemarla, considerato anche lo scarso e discontinuo uso. Ricaveremo spazi dove posizionare i cassonetti stradali per la raccolta rifiuti e 10 nuovi posti auto». 

Circa i corpi illuminanti in via dell’Albero «si valuterà in un secondo momento se optare per i led».

L’intervento prevede poi l’adeguamento dei servizi a rete e l’innalzamento di una siepe tra opere di urbanizzazione e campi per la visuale. 

Rosalba Tello ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Sito web :  www.rosariogenova.it

Nessun commento:

Posta un commento