sabato 24 agosto 2013

Driutti: conterremo il più possibile l'impatto della Tares

Rassegna Stampa – 23 agosto 2013









cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano



Driutti: conterremo il più possibile l'impatto della Tares

Manzano, 23 agosto 2013


Arriva la Tares, ma il Comune promette ai cittadini di contenere il più possibile l’impatto del tributo sul bilancio familiare evitando l’Irpef.
Con deliberazione dell’ultimo consiglio comunale sono state determinate le scadenze della nuova tassa sui rifiuti e sui servizi: il primo acconto va pagato entro il 30 settembre e la somma sarà commisurata alla Tarsu 2012, come pure la seconda rata di acconto, prevista per il 15 novembre; entro i primi mesi del 2014 si provvederà invece al saldo e all’eventuale conguaglio di quanto effettivamente dovuto per il nuovo tributo.
Il calcolo sarà effettuato con la medesima modalità della Tares, compresa la maggiorazione di 30 centesimi a mq per i servizi indivisibili (illuminazione pubblica, manutenzione strade e così via).
«Sicuramente vi saranno aumenti – spiega il sindaco Driutti –, in quanto la normativa imposta dal governo ora prevede, rispetto al passato, la copertura del 100% dei costi del servizio e la maggiorazione di 30 centesimi a mq, che costituisce di fatto una piccola patrimoniale per tutti i contribuenti (privati, commercianti e imprese). Grazie però al contenimento dei costi che abbiamo saputo attuare è stato possibile, anche per quest’anno, evitare l’applicazione dell’addizionale Irpef, mentre non si è potuti intervenire allo stesso modo per la Tares, in quanto è, appunto, un tributo imposto dallo Stato».
Il Comune sta tuttavia lavorando sul regolamento al fine di contenere il più possibile l’impatto del nuovo tributo sul bilancio familiare e delle aziende, «visto che i coefficienti per le diverse attività su cui si baseranno le nuove tariffe sono rigidamente imposti a livello centrale».
L’incertezza e le difficoltà interpretative del tributo hanno spinto il sindaco a organizzare un incontro pubblico (data in via di definizione, ma comunque entro il 30 settembre) per spiegare nel dettaglio ai contribuenti le novità e le modalità di applicazione della Tares.
Rosalba Tello


Nessun commento:

Posta un commento