venerdì 17 gennaio 2014

Internet gratis, sì del Comune all’iniziativa

Rassegna Stampa - Gennaio 2014

cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano
Internet gratis, sì del Comune all’iniziativa


Manzano, 16 Gennaio 2014
Anche il Comune di Manzano ha aderito all’iniziativa regionale Fvg wi fi” e potrà così offrire ai cittadini la possibilità di usufruire gratuitamente della connettività internet. «Per consentire la navigazione – spiega ilvicesindaco Rosario Genova – saranno installati alcuni apparati radio in prossimità del municipio, in piazza della Repubblica (biblioteca, informagiovani e piazzetta antistante), nell'area verde-sportiva di Oleis, al Polisportivo comunale (spalti) e l’area della piscina.
In piazza Chiodi, invece, è già attiva la modalità wi fi da due anni». Complessivamente il Comune ha investito per questo ulteriore ampliamento della rete circa 4.500 mila euro derivati da uno specifico fondo della Regione di circa 7.700 euro. Proprio in questi giorni l’amministrazione Driutti ha terminato un accesso internet wi fi in paese, «inoltre, su indicazioni del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, si è provveduto a configurare la rete wi fi per la connessione internet con la programmazione di un proxy server nella sede della scuola primaria di via Libertà e nella scuola media di via Zorutti a Manzano, intervento costato 2.200 euro. Con poche risorse a disposizione siamo riusciti a fare molto. L’auspicio e riuscire nel medio-breve a dotare delle opportune attrezzature anche altre aree periferiche del territorio manzanese».
Recentemente Genova ha incontrato una ditta incaricata da Insiel per la progettazione dell’installazione della fibra ottica: «Ho manifestato ancora una volta agli uffici della Regione che questo servizio per il nostro centro industriale è importantissimo e che presenta una lacuna di cui molte aziende si lamentano e che le rende meno competitive».
Rosalba Tello

Nessun commento:

Posta un commento