martedì 7 ottobre 2014

Poliambulatorio, sportelli aperti soltanto la mattina

Rassegna Stampa - Ottobre 2014

cav. Rosario Genova

Consigliere Comunale
Poliambulatorio, sportelli aperti soltanto la mattina
A Manzano Cup, cassa e anagrafe sanitaria erano attivi anche in due pomeriggi Contestazioni e lamentele dell’utenza per l’improvvisa rimodulazione degli orari
 
Manzano, 7 Ottobre 2014
Cambiano gli orari degli sportelli di accettazione – Cup, cassa e anagrafe sanitaria – del poliambulatorio e inevitabili arrivano contestazioni e lamentele. Si, perchè da qualche settimana per chi effettua visite specialistiche il pomeriggio (oculistica e dermatologia) non è più possibile effettuare i pagamenti o ritirare i referti, ma è necessario o andare in altra struttura, o ripresentarsi la mattina dopo in orario di apertura degli sportelli. Questo per alcuni utenti, però, rappresenta un problema in quanto spesso sono anziani che sono accompagnati alle visite da figli o nipoti, o lavoratori che hanno preso appositamente permesso dal luogo di lavoro. La rimodulazione di orari e servizi non è la conseguenza, come si potrebbe pensare, della riforma sanitaria regionale, in discussione in queste settimane e che tante polemiche si sta portando dietro. In realtà la modifica è la conseguenza degli interventi di riduzione della spesa per i servizi esternazionalizzati, quindi affidati a cooperative esterne che per effetto della normativa vigente devono essere ridotte di almeno il 5% rispetto all’anno precedente. Linee entrate in vigore lo scorso aprile e che ora, gradualmente, stanno vedendo una riduzione degli orari e del personale in sportelli con minori utenze, andando invece a potenziare i punti con maggiori necessità. Quindi, in senso generale, non una riduzione del servizio, ma una sua migliore distribuzione. Questo, però, se da un lato può essere comprensibile, dall’altro non è stato ben accolto da chi si è trovato nella situazione di non poter pagare o ritirare i referti medici. A onor del vero, gli sportelli rimanevano aperti già solo due pomeriggi la settimana prima della chiusura completa, con un numero massimo di 20 utenti complessivi. Forse il problema, quindi, non è stata la chiusura definitiva del pomeriggio, ma una inefficace comunicazione con gli utenti. Silvia Riosa
L’AZIENDA SANITARIA
La chiusura pomeridiana è una scelta, spiegano dall'Azienda sanitaria, nata dalla riduzione della spesa dei servizi delle cooperative imposta dalla normativa. Una decisione nata dalla valutazione dei numeri: 20 al massimo gli utenti che utilizzano gli sportelli nei due pomeriggi. A questo si aggiunge che anche prima gli orari degli ambulatori travalicavano quella dell’apertura degli sportelli. Per arrecare meno disagi possibili, la direzione aziendale aveva predisposto un avviso con modalità di pagamento alternative (on line o in altre sedi) scegliendo di intervenire prioritariamente nei servizi di supporto mantenendo invariata l’offerta specialistica ambulatoriale. (s.r.)
 
 

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