sabato 28 febbraio 2015

Sportello per i fondi europei a enti e imprese

Rassegna Stampa - Febbraio 2015

cav. Rosario Genova

Consigliere Comunale
Sportello per i fondi europei a enti e imprese
 Nella sede di Asdi sedia e Catas gestito con Friuli innovazione. I piani del sindaco Iacumin 

Manzano, 27 Febbraio 2015
  Esperti e addetti ai lavori da tempo guardano all’Europa come punto focale per la ripresa dell’economia italiana attraverso le molte opportunità di finanziamento, per gli enti pubblici e per le aziende private, che in molte occasioni non sono colte con i contributi che non vengono assegnati oppure assegnati e non spesi.
Le imprese
Per venire in contro alle aziende del distretto ed evitrare che queste occasioni siano perse, è stato attivato lo sportello “Apre” di Udine, la filiale locale dell’associazione nazionale no-profit dell’Agenzia per la promozione della ricerca europea.
Il servizio
Il desk al servizio delle imprese è gestito da Friuli innovazione con Asdi sedia e Catas, dove ha fisicamente sede lo sportello. «Forniamo gratis una consulenza di primo livello sui programmi europei per la ricerca – spiega Tommaso Bernardini, responsabile di Apre Fvg a Udine –. Uno sportello mensile nella sede di Asdi sedia durante il quale le aziende del distretto, previo appuntamento, possono discutere con gli esperti di Apre le opportunità di finanziamento più idonee alle proprie necessità.Una sinergia che non si fermerà qui: un ulteriore passaggio sarà quello di insistere sulla necessità delle aziende del distretto di usare in maniera più convinta le prove effettuate al Catas per le certificazioni».
Europa al centro del Friuli
Di opportunità da cogliere nell’Ue si è parlato anche al convegno all’Abbazia di Rosazzo, voluto dal Comune e sostenuto da Provincia e Regione. Diverse le personalità del mondo dell’economia che hanno fatto il punto della situazione e del cammino delle riforme che dal credito alle Popolari passando inevitabilmente per il mondo del lavoro e la burocrazia possono incidere sull’economia del nostro Paese. «I dati positivi dell’export – ha rilevato il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello – non debbono indurre in errore gli imprenditori, che devono puntare a consolidare i risultati». Per Bolzonello vanno colti gli effetti positivi indotti dal clima delle riforme in atto nel nostro Paese e che anche la Regione ha saputo avviare e concretizzare (per salute, autonomie locale e sviluppo industriale con Rilancimpresa).
Il Comune
Già nel programma elettorale – e idea ribadita anche dopo le elezioni –, è ferma nell’amministrazione guidata dal sindaco Mauro Iacumin la volontà di investire nel prossimo futuro energie e tempo nella ricerca di bandi europei, anche in sinergia con altri Comuni con i quali si sta discutendo per investire sul territorio a favore del rilancio economico. 
Silvia Riosa

Nessun commento:

Posta un commento