sabato 28 maggio 2011

Manzano, nuove antenne entro la metà del 2012

Manzano, nuove antenne entro la metà del 2012

Scelta tra le aree cimiteriali di Manzinello e Oleis, le vie Duca d’Aosta e Natisone L’assessore Genova: garantiremo il servizio di telefonia e la salute dei cittadini

MANZANO 26 maggio 2011

 Nuove antenne per la telefonia mobile saranno installate a Manzano nel primo semestre del 2012 per rispondere alla richiesta di maggior copertura del territorio da parte dei gestori delle compagnie telefoniche. Le stazioni radio - che vanno ad aggiungersi a quelle esistenti nelle vie Drusin e Gorizia - sorgeranno su terreni di proprietà comunale in aree ritenute idonee, cioè le zone del cimitero di Manzinello e del camposanto di Oleis, via dei Prati a Oleis, via Duca d’Aosta, dove è ubicato il deposito comunale, e via Natisone, dove si trova il municipio.
Il Comune aveva già adottato, il 19 dicembre 2008, il Piano di settore per la localizzazione di impianti. «Obiettivo del piano - spiega l’assessore Genova - è garantire le coperture dei servizi e, al contempo, assicurare le condizioni di massima cautela per le esposizioni della popolazione ai campi elettromagnetici, minimizzando l’impatto ambientale pur rispettando le esigenze di copertura». Il piano per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile, spiega Genova, «definisce la realizzazione delle infrastrutture (supporto antenne, locale apparati e sistema di monitoraggio) per salvaguardare salute e territorio, nonché per assicurare le opportunità ai cittadini e agli operatori rispettivamente di accedere e offrire servizi anche innovativi ad alta tecnologia». Definito l’iter burocratico - entro metà 2012 - gli impianti saranno installati sui terreni di proprietà comunale individuati, comportando un introito per l’ente di circa 35-40 mila euro l’anno.
La legge regionale del 18 marzo 2011 sulle “Norme in materia di telecomunicazioni” prevede che i Comuni regolamentino in ambito locale la materia della telefonia mobile sulla base di norme e indirizzi regionali” e rilascino relative autorizzazioni. (r.t.)

 

Nessun commento:

Posta un commento