venerdì 24 febbraio 2012

A4-Manzano, Palmanova scrive a Tondo


                     

pagina:
sezione:
sabato
18 febbraio 2012

 

A4-Manzano, Palmanova scrive a Tondo

Palmanova, 18 febbraio 2012 

Non si sono lasciati scoraggiare dall’assenza dei comuni di Manzano e San Giovanni alla riunione convocata per esporre la proposta alternativa al progetto di viabilità per il Manzanese. E così il sindaco di Palmanova, Francesco Martines, e l’assessore ai lavori pubblici, Birri, hanno scritto al presidente della Regione Tondo (e all’assessore alle infrastrutture Riccardi), nonché al presidente della Provincia Fontanini (e all’assessore alla viabilità Mattiussi) per chiedere un incontro. La lettera è stata inviata per conoscenza a tutti gli altri soggetti, politici, amministrativi, sindacali ed economici, coinvolti. «Chiediamo – spiega Martines - quest’incontri per esporre le nostre proposte e chiedere una riflessione coraggiosa sull’intera questione».

Nella lettera si illustra la situazione del Distretto della sedia: «Le imprese attive nel 2000 erano 1011, nel 2011 si sono ridotte a 720, tra il 2001 e il 2007 gli addetti sono diminuiti del 29%..., nell'ultimo decennio la produzione complessiva del distretto ha subito una riduzione di circa il 40%,… le esportazioni si sono dimezzate, i flussi veicolari, soprattutto quelli di mezzi pesanti, hanno subito una drastica riduzione».
Pertanto, secondo gli amministratori della città stellata, non sussistono più le condizioni per giustificare tale opera. La lettera espone l’alternativa che verrebbe a costare un quarto rispetto all’opera progettata: collegamento diretto tra il casello e la Protezione Civile/Ospedale, bretella già progettata dalla Provincia per salvaguardare dal traffico Ialmicco e Nogaredo, nuovo ponte sul Torre all’altezza di Chiopris Viscone e interventi di miglioramento dell’attuale viabilità.
Monica Del Mondo ©RIPRODUZIONE RISERVATA

 Rassegna stampa a cura
dell’Assessore al Commercio, Territorio, Turismo,
Agricoltura, e Innovazioni tecnologiche
cav. Rosario Genova

Nessun commento:

Posta un commento