venerdì 24 febbraio 2012

Bicentenario della Percoto: l’omaggio della sua Manzano


                     

pagina:
sezione: Manzano
sabato
18 febbraio 2012

 

Bicentenario della Percoto: l’omaggio della sua Manzano

Il Comune dedica un anno di iniziative alla grande scrittrice friulana Domani a San Lorenzo sarà scoperta una targa davanti alla casa natale

Manzano, 18 febbraio 2012 

Si aprono domani le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Caterina Percoto. Alle 12, a San Lorenzo, davanti alla casa natale della scrittrice friulana sarà scoperta una targa celebrativa che ne commemora l'opera e la vita. Saranno presenti alla cerimonia il sindaco Lidia Driutti con l’intera giunta comunale, il Presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini con il vicepresidente Daniele Macorig, autorità regionali e presidenti delle associazioni operanti sul territorio.
Con domani si darà dunque il via ad una bella serie di eventi culturali - organizzate dall’amministrazione civica a supporto dell’omonimo premio letterario promosso dal Comune e giunto felicemente alla sesta edizione -, convegni, mostre e attività didattiche volte a valorizzare la figura di Caterina Percoto. «Il 2012 è l’anno dedicato alla nostra illustre concittadina - spiega l’assessore alla cultura-: grazie al contributo della Regione, che ha concesso un contributo di 35 mila euro, più fondi messi a disposizione dal Comune, concentreremo nei prossimi mesi tutte le iniziative culturali sulla figura della Percoto. Vi saranno quindi cancellazioni di altri eventi proprio per dare maggiore spazio alle celebrazioni dell’anniversario».
L’assessore ha voluto anche ringraziare le signore D’Osualdo, che hanno reso disponibile la propria abitazione per apporre la targa, le Università di Udine e di Trieste, in particolare docenti Claudio Grigio, Rienzo Pellegrini e Fabiana di Brazzà, il direttore della Biblioteca civica Vincenzo Joppi di Udine Romano Vecchiet, il presidente della commissione del “Premio Percoto” Mario Turello, la dirigente dell’Istituto Percoto di Udine Gabriella Zanocco, lo storico di Manzano Valter Peruzzi, il gruppo di lavoro composto dal già assessore Antonio Tessaro, Annamaria Novello, Daniela Beltramini, Fabiano Braida, Cristina Qualizza, Giuseppina Libri e Rossana Degano.
Tantissimi gli altri eventi in cantiere. Le scuole, per esempio, stanno lavorando ad un progetto che si attuerà a maggio con la città gemellata di Albona; sarà inoltre allestita una mostra al foledôr con tutto l’epistolario della scrittrice. In autunno è poi in programma un convegno curato dall'Università di Udine.
«Dalle scuole è giunto un importante segnale: non tutti sanno chi sia Caterina Percoto; le celebrazioni del bicentenario saranno quindi una preziosa occasione per farla conoscere di più alle giovani generazioni del Manzanese e del Friuli».

Rosalba Tello ©RIPRODUZIONE RISERVATA

 Rassegna stampa a cura
dell’Assessore al Commercio, Territorio, Turismo,
Agricoltura, e Innovazioni tecnologiche
cav. Rosario Genova

Nessun commento:

Posta un commento