giovedì 2 febbraio 2012

Slovenia, multe in agguato: il pieno può costare caro

Slovenia, multe in agguato:
il pieno può costare caro

 Gorizia, 02 febbraio 2012
Pesanti sanzioni ai friulani sorpresi non in regola con le norme d’oltre confine Ecco quanto richiesto: dall’equipaggiamento sull’autovettura alla vignetta
Fare il pieno in Slovenia può costare molto caro. Ne sanno qualcosa numerosi automobilisti friulani, incappati in multe piuttosto salate, in quanto non in regola con le disposizioni vigenti oltre confine. Fermati nei pressi dei distributori di benzina sloveni, sono stati pizzicati in flagrante dalle solerti forze dell’ordine con l’equipaggiamento obbligatorio carente. Sorpresa senza una serie di pezzi a bordo, una friulana, per esempio, si è ritrovata con una megamulta da 800 euro.
Sfatando alcune delle leggende metropolitane che stanno circolando con insistenza negli ultimi giorni circa dotazioni più o meno fantasiose da tenere nel proprio veicolo, ecco, punto per punto, a quali obblighi attenersi per evitare pesanti sanzioni (ulteriori informazioni si possono reperire anche sul sito www.viaggiaresicuri.it
Equipaggiamento obbligatorio In automobile bisogna avere il kit di pronto soccorso secondo il regolamento Ue, le lampadine di scorta per i fari, il triangolo di sicurezza europeo e il giubbotto catarifrangente. In caso di veicoli dal peso superiore ai 3.500 kg è obbligatorio avere anche l’estintore e la pala da neve. Dal 15 novembre al 15 marzo si devono montare pneumatici da neve sulle quattro ruote (con sigla Ms, M&sS o M+S) oppure avere a bordo le catene per le ruote motrici. Se vieni pizzicato senza le dotazioni invernali, le forze dell’ordine possono elevare una sanzione dai 120 ai 5 mila euro.
Per esempio, se un veicolo senza catene intralcia la circolazione stradale, l’automobilista prende 500 euro di multa. Per i mezzi aziendali le sanzioni sono più salate: dai 1.200 ai 5.000 euro.
Documenti Chi malauguratamente dimentica a casa la carta d’identità incorre in una multa dai 500 ai 1.200 euro. Se la si paga sul posto, l’importo scende a 250. Per viaggiare in Slovenia basta l’assicurazione italiana.
Tasso alcolemico Occhio allo spritz di troppo. In Slovenia la soglia massima consentita al volante è dello 0,05%. Tasso alcolemico zero per chi guida un veicolo di professione. Le multe variano dai 300 ai 1.200 euro e la patente viene ritirata se si supera il tasso limite di 1,1 per mille (0,52 mg per litro all’etilometro). Un tasso alcolico fra lo 0,5 e lo 0,8 per mille costa 600 euro di multa e 8 punti in meno sulla patente.
Violazioni Codice della strada Dal 1° luglio dell’anno scorso è entrato in vigore il nuovo codice della strada, che inasprisce le sanzioni per le infrazioni più gravi. Chi supera i 50 km orari nei centri abitati è multato con 1.200 euro e il ritiro della patente. Per eccesso di velocità in autostrada (130 km orari) le multe vanno dai 400 ai 1.200 euro. Guidare senza cinture di sicurezza o parlando al cellulare comporta un alleggerimento del proprio portafogli di 120 euro. Un sorpasso pericoloso costa 500 euro, un inserimento irregolare nel traffico 300 euro.
Vignetta Attenzione a non varcare il confine passando per le strade a scorrimento veloce (autostrade, superstrade e tangenziali) senza la vignetta: l’ammenda va dai 300 agli 800 euro (multa ridotta del 50% se pagata al momento). Dal 1° febbraio bisogna apporre sul parabrezza anteriore il nuovo adesivo giallo (quello rosa è scaduto). Il contrassegno annuale costa 95 euro e rimane valido fino al 31 gennaio del prossimo anno, quello mensile 35 e quello settimanale 15. Per i ciclomotori la vignetta costa rispettivamente 47,50, 25 euro e 7,5 euro. Per i mezzi pesanti vige il normale sistema di pedaggio ai caselli.
di Ilaria Purassanta ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento