venerdì 16 marzo 2012

Interventi per 2,3 milioni previsti entro l’anno


                   
pagina:
sezione: Manzano

giovedì
15 marzo 2012

Interventi per 2,3 milioni previsti entro l’anno

Manzano, 15 marzo 2012
Ampliamento piscina comunale, nuova scuola materna a San Lorenzo, riqualificazione di via dell'Albero a Manzinello, rifacimento illuminazione pubblica, messa in sicurezza di Infoipoint e aula magna: sono gli investimenti che il Comune ha inserito nel piano dei lavori pubblici di quest’anno, per una spesa complessiva di 2,3 milioni di euro.
Nel 2013 e nel 2014 sarà poi la nuova amministrazione a dare il via ai previsti lavori di asfaltatura delle strade comunali (300 mila euro l’anno) e ai lavori di manutenzione straordinaria dell'illuminazione pubblica (160 mila). «Sono tutte opere attese - commenta il sindaco Lidia Driutti -, progetti concreti e finanziati, eccetto la piscina, il cui investimento sarà a cura del gestore. Per ora gli esiti del Pisus che stiamo aspettando ci costringono a essere cauti, ma auspichiamo che il progetto vada in porto per poter fare molto di più».
«Partiamo intanto - dice l’assessore ai lavori pubblici - con interventi mirati e urgenti sui quadri elettrici non a norma, rientranti nei 100 mila euro previsti nell'elenco delle opere 2012».
La riqualificazione a Manzinello, opera del valore di 400 mila euro a costo zero per il Comune perché finanziata dalla Regione, comprenderà anche una particolare pavimentazione di via dell'Albero, concordata con i professionisti a cui a breve sarà affidato l'incarico. La costruzione della scuola materna costerà 668.750 euro, quasi tutto finanziata dalla Regione e il resto da fondi comunali derivanti da alienazioni di aree. L’adeguamento dell’immobile che ospita l’Infopoint prevede interventi di sanificazione quali la realizzazione di un pavimento areato, la coibentazione delle vetrate ed eventualmente la realizzazione di un servizio igienico; l’importo complessivo dell’intervento ammonta a 60 mila, finanziato per 43.200 dalla Regione e per 8.800 dal Comune.
Con la messa a norma tecnica funzionale per l’ottenimento del Certificato prevenzioni incendi, l'aula magna (65 mila euro) potrà accogliere attività pubblica. Infine, un milione è la spesa per i lavori di ampliamento della piscina comunale, finanziata per 20 mila con fondi comunali; la parte rimanente sarà coperta da privati.
Rosalba Tello©RIPRODUZIONE RISERVATA

 Rassegna stampa a cura
dell’Assessore al Commercio, Territorio, Turismo,
Agricoltura, e Innovazioni tecnologiche
cav. Rosario Genova

Nessun commento:

Posta un commento