martedì 20 marzo 2012

Manzano, no della giunta all'addizionale Irpef

                   
pagina:
sezione: Manzano

domenica
18 marzo 2012

Manzano, no della giunta all'addizionale Irpef

L’assessore Zucco: scelta fatta nonostante la difficoltà nel far quadrare i conti Il Comune punta a mantenere i servizi senza pesare su famiglie e imprese

Manzano, 18 marzo 2012

Nessuna addizionale Irpef sarà applicata per i cittadini di Manzano. E’ questa la buona notizia dal bilancio di previsione 2012, appena depositato all’Ufficio affari generali del Comune assieme al bilancio pluriennale 2012-2014 e alla relazione previsionale e programmatica 2012-2014. «Mai come in questo esercizio – dice l’assessore alle finanze – ci sono state così tante difficoltà nel far quadrare i conti. Il decreto salva Italia del governo Monti, la Finanziaria regionale 2012, l’Imu con le disposizioni che prevedono metà del gettito all’Erario hanno prodotto minori entrate per 160 mila euro».
«A questo punto sarebbe stato necessario aumentare la pressione fiscale o tagliare drasticamente servizi a famiglie e imprese del nostro territorio – continua l'assessore –, fortunatamente la Regione attraverso norme urgenti in materia di autonomie locali, del 1° marzo, ha assicurato ai Comuni a fini perequativi un trasferimento pari al minore gettito Imu». La giunta Driutti ha quindi deciso, pur razionalizzando gli interventi di spesa, di non applicare l’addizionale Irpef ai cittadini di Manzano, né di attuare altre manovre di aumento delle tariffe.
«Una scelta confortata da investimenti produttivi che nel corso del mandato sono stati pianificati per assicurare un costante flusso di entrate, per esempio i parchi fotovoltaici, e da risparmi energetici (luci a led). In un momento di difficoltà del Distretto della sedia è stato decisivo lasciare più reddito possibile a famiglie e imprese, già provate da mancanza di lavoro, scarsa liquidità dei mercati, concorrenza con Paesi emergenti e aumento dei generi di consumo».
«Solo di recente –- sottolinea lìassessore – alcune imprese di medie dimensioni e con mezzi propri stanno ricominciando ad aumentare i fatturati, invertendo così la tendenza negativa di questi ultimi anni». La ripresa, per Zucco, si vedrà gradualmente e «l’«amministrazione Driutti ha in cantiere iniziative e opere per agevolarla: riqualificazione del centro storico (Pisus), nuovi progetti di lottizzazioni, avvio zona investimenti produttivi con collegamento autostradale, iniziative con associazioni per creare e salvaguardare posti di lavoro, realizzazione della Cittadella del design, attività culturali (in primis il bicentenario Caterina Percoto), progetti di promozione del territorio».
«Il tutto –- conclude l’assessore – per favorire insediamenti e diversificare le produzioni. Un buon lavoro è stato fatto e sarà continuato dopo il voto».

Rosalba Tello©RIPRODUZIONE RISERVATA

 Rassegna stampa a cura
dell’Assessore al Commercio, Territorio, Turismo,
Agricoltura, e Innovazioni tecnologiche
cav. Rosario Genova

Nessun commento:

Posta un commento