domenica 21 ottobre 2012

Il sindaco difende la sua super-segretaria



cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano
Il sindaco difende la sua super-segretaria
  Manzano, la Driutti risponde a Zamò che ha sollevato il caso e contrattacca «Spreco? Ho fatto risparmiare, per legge avrei potuto prendere due persone»

Manzano, 20 ottobre 2012s
  Nessuna super segretaria per il sindaco, bensì una normale assunzione di routine prevista dalla legge. «Prima di attaccare e offendere le professionalità delle persone e puntare i riflettori a livello personale - replica a Zamò il sindaco Lidia Driutti - il consigliere di minoranza potrebbe informarsi meglio. Anche questa volta ha preso un abbaglio, ma, si sa, l’importante è attaccare, anziché fare un’opposizione costruttiva».
Nella selezione dei giovani aspiranti Driutti dice di aver agito «con la trasparenza e la razionalità che mi contraddistinguono, e nell’ottica dell’efficienza, efficacia ed economicità. Questo tipo di assunzione è previsto per legge e la procedura seguita è assolutamente regolare. La natura dell’incarico è comunque di tipo fiduciario, come peraltro confermato dalla stessa Corte dei Conti, e nella scelta si è tenuto conto dei curricula dei candidati e delle esigenze attuali di questa amministrazione. All’avviso pubblico hanno risposto 20 persone, fra le quali solo 6 avevano i requisiti richiesti».
Questo tipo di assunzione - prosegue Driutti - «non è una novità né per questo Comune né per altri, in quanto previsto dalla legge. Fra l’altro, ho deciso di ricorrere a questa possibilità assumendo una sola persona anziché due, come avrei potuto, e a tempo parziale. Considerato che quel posto è sempre stato coperto a tempo pieno, così facendo ho fatto risparmiare al bilancio comunale rispetto agli anni passati, nell’ottica di una riduzione dei numeri e del contenimento dei costi, come già annunciato in campagna elettorale».
Il sindaco informa inoltre che la persona assunta «non è a disposizione esclusiva del sindaco, ma collabora anche con tutti gli assessori, e che il contratto di lavoro con la dipendente non è di 28.500 euro annui, bensì di 20.780 lordi.
È chiaramente un attacco politico e molto personale e ciò dispiace anche nei confronti della giovane assunta: oltre a essere stata volutamente “sminuita”, è ora messa in grave difficoltà agli occhi dell’opinione pubblica.
E su questo il consigliere dovrebbe riflettere». Ieri in paese, non si parlava d'altro: con quale criterio è stata indicata la vincitrice? E dov’è il punteggio? Una della aspiranti, Elettra Stavros, ha commentato indignata sul sito del nostro giornale: «Vergogna! Quando sono andata a chiedere in Comune perché non è stata pubblicata sull’albo pretorio la graduatoria mi hanno riso in faccia! Ho chiesto un colloquio e, con tanto di riferimenti normativi, mi è stato risposto che non accettano la lezioncina di legge da me!».
Rosalba Tello©RIPRODUZIONE RISERVATA


Sul web un coro di disapprovazione per l’assunzione

Manzano, 20 ottobre 2012
La notizia della “supersegretaria” al Comune di Manzano ha suscitato la rabbia di molti giovani friulani, che sui social network hanno lasciato commenti coloriti, come Giancarlo Apilongi (“Furlan! Welcome in Italy!”) e Federico Sfiligoi, universitario: «Sia a Roma sia nel nostro piccolo - dic ono - la storia è sempre quella... i meriti non contano un c...., conta solo essere raccomandati!».
Giacomo Giacuzzo scrive, in modo molto colorito e in friulano: «Cambie il pitèri ma le miar... e iè simpri chè!». Giada Off, 27 anni: «Biele m...e». Ironizza lo studente Arturo Presott: «Magari sarà nipote di qualche presidente estero...». (r.t.)
Rosalba Tello©RIPRODUZIONE RISERVATA
Sito web :  www.rosariogenova.it

Nessun commento:

Posta un commento