lunedì 22 ottobre 2012

Super-segretaria, esplode la rabbia degli esclusi - Nuovo istituto comprensivo per oltre 1.300 alunni



cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano

Super-segretaria, esplode la rabbia degli esclusi

Manzano, non solo su facebook accuse per la “selezione” del sindaco Lidia Driutti Un’universitaria le ha contestato l’assenza di una graduatoria. «Che delusione»
 Manzano, 21 ottobre 2012
 Sono contrariati i ragazzi esclusi (una ventina) dalla selezione per il posto di segretaria del sindaco; c’è chi lo scrive su facebook e chi invece ha deciso con determinazione di andare a fondo nella vicenda richiedendo colloqui, carte e documentazioni.
Come sta facendo Elettra, 24 anni, manzanese, laureanda in criminologia, la quale sospetta che il bando sia stato indetto «per dare un’apparenza di formalità a una scelta fatta in precedenza: perché allora non optare direttamente per una chiamata diretta basata su rapporto fiduciario?.
Premesso che il mio non è un attacco di natura politica, nè personale alla ragazza assunta e tenendo anche conto che tra i curricula pervenuti al sindaco il mio non è forse quello più attinente alla figura prevista, però mi chiedo come mai non sia stata pubblicato da nessuna parte l’esito e la graduatoria della selezione».
Dopo aver ricevuto a casa la lettera di esclusione («perché non in possesso dei requisiti richiesti») Elettra va in Comune per chiedere chiarimenti: qui la referente del personale le spiega che ad agevolare la Novello, diplomata, sarebbe stata «la sua esperienza in Proloco, che le dava una marcia in più rispetto ai candidati laureati».
Ma la ragazza non si ferma alle prime delucidazioni e richiede, ottenendolo, un incontro con la Driutti. Il sindaco – secondo il racconto di Elettra – in occasione del colloquio avrebbe chiamato anche il segretario. «Ho contestato l’assenza della graduatoria con tanto di sentenze e norme alla mano e ho ottenuto solo risposte evasive e pure una risatina. Volevo far presente solo la mancanza di una pubblicazione ufficiale dell’esito del bando.
Alla faccia della meritocrazia e della trasparenza. Per me, come credo per molti altri, questa è stata una grande delusione».
Rosalba Tello©RIPRODUZIONE RISERVATA


Nuovo istituto comprensivo per oltre 1.300 alunni

Manzano, 21 ottobre 2012
Dal 1° settembre anche le scuole d’infanzia, primarie (capoluogo e Dolegnano) e secondaria (Schwetizer) di San Giovanni al Natisone assieme a quelle dei Comuni di Manzano e Corno di Rosazzo, si trovano assieme nel nuovo Istituto comprensivo di Manzano e personale Ata, amministrativo, docente, dirigenza scolastica e Dsga sono al lavoro per “costruire” assieme questa nuova realtà.
Attivati momenti di incontro e scambio, con gruppi di lavoro, per offrire ai ragazzi una formazione armonica e consapevole che gli accompagnerà dai 3 ai 14 anni. I temi da trattare sono tanti, ma i docenti sono favorevoli all’incontro e aperti alla condivisione. Anche l’ufficio di segreteria di via Libertà a Manzano è alacremente al lavoro.
Si tratta di accogliere nuovi docenti, preparare tutto quello che serve, dal punto di vista amministrativo, al neoistituto che conta oltre 1.300 alunni.
Nelle singole scuole, che sono 5 dell’Infanzia, 5 della Primaria e 2 della Secondaria di primo grado, il personale Ata garantisce il buon funzionamento tenendo le aule pulite e supportando i docenti nelle attività. «Questo avvio, anche se faticoso – dice il dirigente scolastico Pier Antonio D’Aronco - è stato condiviso con professionalità da tutto il personale ed è già una buona base su cui il nostro istituto sta poggiando le fondamenta.
Anche i Comuni stanno facendo un grosso sforzo, e noi con loro, per armonizzare e sostenere le proposte formative della scuola e del territorio. In attesa della partecipazione attiva dei genitori nei consigli di classe, di intersezione, di interclasse e nel Consiglio d’istituto, da parte mia un ringraziamento sincero a quanti si adoperano quotidianamente per la costruzione armonica del Comprensivo».
Giorgio Mainardis
Sito web :  www.rosariogenova.it


Nessun commento:

Posta un commento