mercoledì 11 dicembre 2013

Giovani, consigli per evitare i rischi legati alle tecnologie

Rassegna Stampa - Dicembre 2013

cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano
Giovani, consigli per evitare i rischi legati alle tecnologie

Manzano, 11 Dicembre 2013

Quali sono per i giovani i rischi legati all’uso delle tecnologie? Se ne parlerà oggi al Foledor, alle 20.30, alla serata informativa per genitori e insegnanti organizzata dall’assessorato alla Polizia locale.
La Polizia postale ha già incontrato le classi prime e seconde della media, spiegando i tipi di rischio della rete, il cybercrime (il reato in Internet) e il ruolo dei minori, l’uso dei cellulari a scuola, la violazione dei diritti d’immagine e della privacy.
Social network e chat stanno sostituendo in maniera sempre più radicale i tradizionali luoghi di socializzazione; gli universi online, però, se da una parte offrono nuove opportunità di apprendimento e socializzazione, dall’altro rappresentano nuove minacce per i giovani cybernauti, con implicazioni per lo sviluppo emotivo e comportamentale dei ragazzi, senza contare le possibili responsabilità di adulti.
Il Comune ha quindi organizzato una serata sul tema, con tanto di implicazioni legali di azioni devianti on-line.
«Per un genitore non è sempre facile seguire l’attività online dei figli – commenta il vicesindaco Rosario Genova –; alcuni impongono regole precise sull’uso del pc, altri si fidano e non sentono la necessità di controllare. Per un genitore è difficile trovare il giusto compromesso tra la necessità di lasciare i figli sperimentare le enormi potenzialità della rete e quella di tutelarli da eventuali situazioni sgradevoli. Le nuove generazioni, infatti, usano internet come compagno di giochi, libro di testo, per tessere le loro relazioni sociali. Un mondo virtuale ricco di stimoli, ma anche di pericoli, non ultimo la dipendenza da web». Nella serata saranno anche distribuiti volantini con un decalogo sulla sicurezza in casa per prevenire i furti. (r.t.)


Nessun commento:

Posta un commento