domenica 29 dicembre 2013

Tariffe del bus in aumento da gennaio

Newsletter - Dicembre 2013

cav. Rosario Genova

Vice Sindaco - Comune di Manzano
Tariffe del bus in aumento da gennaio
 Il biglietto orario di corsa semplice sale da 1,20 euro a 1,25. Rincari anche per i costi del trasporto extraurbano
Agevolazioni per gli abbonamenti scolastici Altre riduzioni per chi ha più figli studenti
Regione, 29 Dicembre 2013
 Tariffe agevolate per il trasporto urbano ed extraurbano degli allievi dalla scuola materna alle superiori e per gli studenti universitari fino a 26 anni. L’abbonamento scolastico vale per 10 mesi (dal 1° settembre 2013 fino al 30 giugno 2014) e la tariffa è pari a 8,5 volte quella mensile ordinaria (da settembre a dicembre 2013 si considera il valore dell’abbonamento mensile ordinario, mentre per i mesi del 2014 va aggiunto l’aumento del 120% dell’indice Istat). Per studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare è prevista un’ulteriore riduzione tariffaria del 10% per l’acquisto di un secondo abbonamento scolastico e del 20% dal terzo abbonamento scolastico in poi. Riduzioni che si applicano anche agli abbonamenti rilasciati da diversi gestori. Per quanto riguarda gli studenti universitari, all’Ente regionale per il diritto allo studio (Erdisu) di Trieste e di Udine sono affidate le attività di controllo a campione, secondo le modalità che ritengono più opportune, delle autocertificazioni presentate.
di Laura Pigani 

Rincari in vista, con il nuovo anno, per il trasporto pubblico in regione. Dal 1º gennaio, infatti, scatteranno le nuove tariffe per il biglietto del bus, che passerà da 1,20 a 1,25 euro, e per gli abbonamenti mensili e quindicinali. I ritocchi sono stati approvati dalla giunta, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Maria Grazia Santoro, e sono previsti dal contratto di servizio della Regione con i gestori del Tpl in base a un adeguamento del 120% dell’indice Istat. Tariffa urbana ordinaria Il biglietto orario di zona per una tratta aumenta di 5 centesimi e ora costerà 1,25 euro. Stesso aumento per quello di corsa semplice per due tratte di una linea, che sale da 1,50 a 1,55 euro. Il biglietto orario pluricorsa (quello da 10 corse) di zona su una tratta si pagherà tra 11,50 e 11,65 euro, quello orario senza limiti di tratta costerà 1,55 euro e il biglietto giornaliero per l’intera rete 4,30 euro. Abbonamenti per 15 e 30 giorni In base al contratto tra Regione e gestori del trasporto pubblico locale, l’abbonamento quindicinale su una linea o su una tratta si pagherà tra 11,20 e 18,35 euro, mentre quello riguardante l’intera rete oscillerà tra 20,30 a 21,90 euro. Per quanto riguarda l’abbonamento mensile, invece, i prezzi per quello inerente una linea o tratta varieranno tra 26,10 a 27,40 euro, mentre quello per una linea o tratta in fascia morbida (in pratica la fascia oraria compresa dalle 5 alle 7 e dalle 21 a fine servizio) beneficerà di uno sconto del 20% sul corrispondente abbonamento ordinario. L’abbonamento mensile per l’intera rete costerà da 33,15 a 34,05, prezzo ridotto del 20% per la fascia morbida. Abbonamenti annuali Il costo dell’abbonamento annuale è pari a 10 volte il prezzo di quello mensile (si risparmia il costo di 2 mesi) sia per una linea o tratta, sia per l’intera rete. Mentre l’abbonamento in fascia morbida (per l’intera rete, o solo per una linea o tratta) sarà il 40% in meno rispetto al prezzo di 12 mensilità. Tariffe trasporto extraurbano Una corsa semplice fino ai 20 km costerà dal 1º gennaio 2,75 euro, 48,65 euro l’abbonamento mensile. Fino ai 40 chilometri la corsa si pagherà 4 euro, 64,55 l’abbonamento mensile ordinario. La corsa semplice fino ai 50 km costerà 4,70 (69,85 l’abbonamento mensile), fino ai 60 km si dovrà pagare 5,65 euro (77,80 per un mese), 6,70 euro fino a 70 km (86,65 il mensile), 7,45 euro (93,75 l’abbonamento mensile) fino agli 80 km. Costerà 8,65 (99,90 euro il mensile) la corsa semplice fino ai 90 chilometri, mentre il prezzo di quella fino ai 100 km sarà di 9,55 euro (l’abbonamento mensile raggiungerà i 107 euro).



Benzina, la giunta conferma i contributi

TRIESTE La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Energia e ambiente Sara Vito, ha deciso di apportare alcune modifiche alla convenzione che regola i rapporti con le Camere di commercio del Fvg per quanto riguarda le funzioni delegate in materia di contributi per i carburanti (legge regionale 14 del 2010 “Norme per il sostegno all’acquisto dei carburanti”) e ha confermato i contributi per l’acquisto di benzina e gasolio per tre mesi. L’esecutivo ha approvato il testo rivisto, già concordato con le Camere di commercio, autorizzando il direttore del servizio Energia a stipulare la nuova Convenzione. In base alle legge 14 del 2010, agli Enti camerali sono infatti delegate le funzioni relative al rilascio degli identificativi, le rilevazioni e i controlli sui consumi, l’applicazione delle sanzioni e l’aggiornamento delle banche dati. «Con la nuova convenzione – spiega Vito – si stabilisce in particolare, rispetto alla precedente, di procedere due volte alla settimana, e non più una sola, al rimborso delle risorse anticipate dai gestori». Sempre in tema di carburanti, è stata approvata in via definitiva l’estensione per altri tre mesi dei contributi sui carburanti, dopo il parere favorevole della Commissione consiliare competente. Il contributo sarà quindi in vigore fino al 31 marzo 2014: 14 centesimi sulla benzina e 9 centesimi sul gasolio (rispettivamente 21 centesimi e 14 centesimi per i Comuni svantaggiati, cioè montani o parzialmente montani).



  L’Acm: i cittadini spendano nei nostri negozi e ristoranti
MANZANO, 29 dicembre 2013
«I nostri commercianti sono persone molto cortesi e professionali, Manzano non ha nulla da invidiare ai centri commerciali. Spero che i manzanesi, anche in questo momento di forte crisi, continuino a spendere nei nostri negozi, ristoranti e bar, contribuendo così ad evitare ulteriori chiusure»: l’appello ad acquistare nei negozi del paese è della presidente dell’Associazione commercianti Manzano, Romina Baulini, che ringrazia i commercianti di Manzano e frazioni «per aver aderito con grande collaborazione e disponibilità alle iniziative natalizie». L’Acm ha dotato i negozi di alberi (veri) allegramente addobbati con fiocchi, aggiungendo una passatoia rossa «per dare un segno di unione, fiducia e speranza nel futuro grazie al contributo dei commercianti, alla Bcc di Manzano, che ha sostenuto l’inziativa con disponibilità ed entusiasmo. Un ringraziamento particolare al sindaco Lidia Driutti e al nostro assessore di riferimento al commercio che, visti i tempi difficili, ci ha concesso un piccolo contributo». Baulini, con il supporto dei consiglieri Micaela Sargentini, Paola Vegnaduzzo, Paolo Vidulich, Luca Budai, Maria Vecellio, ha in serbo tante idee da realizzare il prossimo anno: «Abbiamo appena cominciato il nostro lavoro, l’associazione è pronta a nuovi progetti da attuare in sinergia con tutti». Rosalba Tello


Nessun commento:

Posta un commento