giovedì 27 novembre 2014

Il caso Asdi approda in consiglio comunale

Rassegna Stampa - Novembre 2014

cav. Rosario Genova

Consigliere Comunale
Il caso Asdi approda in consiglio comunale
 Giovedì il dibattito sulla dismissione delle quote. Si parlerà anche di estinzione dei mutui

Manzano, 25 Novembre 2014
  Sarà un consiglio, quello di giovedì alle 19, con molta carne al fuoco e temi che non faranno mancare le discussioni.
Dismissione quote Asdi In agenda, dopo gli annunci e le polemiche dei giorni scorsi, la dismissione delle quote Asdi del Comune (punto che sarà dibattuto da tutte le 11 amministrazione i cui sindaci all’unanimità hanno deciso l’uscita dalla spa) la cui discussione si annuncia calda. Secondo il sindaco Iacumin, la scelta è un modo, sensato, di anticipare la riforma regionale degli enti locali così da arrivare prima sui tempi, lunghi, della burocrazia. L’opposizione, dall’altro lato, soprattutto con Progetto Manzano punta il dito sulla troppa fretta di una decisione basata su una norma ancora da votare, i cui parametri e linee ancora non sono definiti.Ciò che pesa è la sensazione di un’amministrazione che non avrà più voce in capitolo su scelte e direzioni del comparto economico che fanno riferimento all’Asdi.
Estinzione anticipata mutui Argomento altrettanto caldo, soprattutto per il consigliere di opposizione Genova (Ricostruiamo Manzano), il quale rileva come, pur a fronte di un risparmio per le casse comunali, l’incapacità dell’amministrazione di programmare il bilancio di previsione. Genova sottolinea come il punto dovrebbe essere ritirato dall’odg per investire invece il denaro nella ristrutturazione degli edifici scolastici a indirizzo specifico, visto che da ieri è possibile inoltrare domanda al governo per ottenere prestiti a tasso zero accedendo al fondo dedicato a questi interventi specifici.
Interrogazioni Diverse le interrogazioni da parte del gruppo Ricostruiamo Manzano: i tre consiglieri Macorig, Beltramini e Genova vanno a toccare sia i nuovi orari della biblioteca appena inaugurata, sia – per la voce turismo – la pubblicazione Terra dei Patriarchi, percorsi in bicicletta della provincia di Udine.
Altri punti Non meno importanti durante la seduta saranno trattati anche, tra gli altri, l’assestamento di bilancio 2014 e la approvazione del regolamento per la gestione dei rifiuti. In conclusione, ci saranno le comunicazioni del sindaco. Silvia Riosa 

Nessun commento:

Posta un commento