giovedì 14 maggio 2015

Fiamme sul tetto, famiglia sgomberata

Rassegna Stampa - Maggio 2015

cav. Rosario Genova

Consigliere Comunale
Fiamme sul tetto, famiglia sgomberata
 Incendio ieri mattina in un’abitazione di Manzano abitata da una coppia con tre figli. La casa è inagibile
 
Manzano, 11 Maggio 2015
  Se la sono vista brutta e, raccolti in fretta e furia abiti ed effetti personali, sono stati costretti a sgomberare e a cercarsi un ricovero per la notte. La prima di una lunga serie, probabilmente. Ma almeno, la coppia di genitori e i loro tre bambini che ieri mattina si sono ritrovati con il tetto avvolto dalle fiamme, sono scampati all’incendio senza alcuna scottatura e senza neppure problemi di intossicazione. L’intervento dei vigili del fuoco, infatti, è riuscito a contenere il rogo e infine a spegnerlo nel giro di un paio d’ore.
L’allarme è scattato attorno alle 10.30, in un’abitazione colonica, disposta su due piani e ristrutturata, in via Orsaria, a Manzano, a poca distanza da un noto agriturismo. A prendere fuoco è stato del materiale, tra cui una cassetta di attrezzi, che si trovava ammucchiato sul pianerottolo esterno del primo piano.
Cosa sia stato a innescarlo non è stato ancora chiarito, ma il sopralluogo effettuato dai tecnici del Comando provinciale di via Popone non avrebbe fatto emergere elementi in grado di fare sospettare il dolo.
Nell’appartamento interessato dall’incendio, dei due ricavati nell’immobile, abita una famiglia formata da padre, madre e tre figli. Raggiungerla non è stato facile per i soccorritori, che hanno dovuto rinunciare all’autoscala, non riuscendo a farla passare attraverso la stradina di collina che conduce all’abitazione.
Gli altri due mezzi arrivati da Udine con le rispettive squadre sono comunque bastate a bloccare le fiamme prima che riuscissero a estendersi anche al resto del caseggiato. Nel frattempo, sul posto sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Manzano per i rilievi del caso.
Verso le 12.30, a bonifica completata, è arrivato il “verdetto” dei vigili del fuoco, che, dichiarata l’inagibilità dell’immobile, ne hanno ordinato lo sgombero. Le fiamme, infatti, aveva fatto a tempo a intaccare punti nevralgici della struttura: raggiunte in breve le travi, hanno danneggiato il rivestimento di una parte del tetto, oltre che il quadro elettrico e una tubatura del gas, che aveva già iniziato a perdere.
Agli inquilini non è rimasto altro da fare che rassegnarsi all’idea di trovare una nuova sistemazione, fino a quando l’appartamento non tornerà nuovamente a dotarsi dei parametri di sicurezza necessari per abitarvi. (l.d.f.)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento